Che cosa significa parlare di digitale all’interno delle aziende italiane oggi? Molte organizzazioni esprimono ancora dubbi e diffidenze su alcuni aspetti della digitalizzazione, soprattutto se avvertiti come inediti, slegati dal business. Un caso lampante è l’approccio verso i social network: molti percepiscono canali come Facebook e Twitter come poco pertinenti col mondo del lavoro.
La realtà dimostra però esattamente il contrario. E non solo con piattaforme social pensate appositamente per la comunicazione interna dell’impresa, da Facebook Work a Slack. Gli stessi social media di uso consumer sono imprescindibili per le organizzazioni che vogliono comunicare in modo efficace, veloce, spontaneo. Ogni dipendente può farsi voce dei valori e dell’operato della propria organizzazione: ma bisogna conoscere gli strumenti. Ecco perché la formazione è importante.
Lo spiega Laura Cavallaro, Associate Partner P4I-Partners4Innovation, in questo video con un esempio che tutti ricorderanno e in cui “Il messaggio, diventato virale sui social, è arrivato a tutti con forza e rapidità; nessun metodo di comunicazione tradizionale avrebbe ottenuto la stessa efficacia con la stessa dose di spontaneità e passione”.