All’interno del vasto panorama dello stack tecnologico per il marketing, si sono fatte strada negli ultimi anni le Customer Data Platform: piattaforme che raccolgono e rendono disponibili i dati relativi ai clienti dell’azienda che le utilizza. Questi strumenti non si limitano alla mera raccolta ma organizzano i dati secondo logiche di marketing e ottimizzano le azioni che l’azienda vuole intraprendere nei loro confronti.
Per produrre progetti di implementazione con esito positivo, una Customer Data Platform obbliga le organizzazioni a ripensare il senso stesso della propria missione. D’altro canto, l’implementazione di questa piattaforma apporta numerosi vantaggi, sia organizzativi che economici. Come spesso accade per la valutazione di un nuovo tool o di una nuova tecnologia, anche scegliere la giusta Customer Data Platform può presentare degli ostacoli: per ottenere tutti i potenziali benefici di queste soluzioni occorre saper fare una scelta matura e oculata.
Questo white paper, fornito da Horsa, offre una panoramica delle funzionalità teoriche e pratiche di una Customer Data Platform. Leggendolo, saprete quali sono:
- i suggerimenti degli esperti per scegliere la migliore CDP per ogni business
- i criteri con cui CDP Institute e Gartner classificano le Customer Data Platform
- le varie tecnologie attualmente disponibili al servizio del marketing
- le diverse soluzioni di CDP presenti oggi sul mercato (e come classificarle)
- le 4 principali caratteristiche delle Customer Data Platform
- i 9 processi di relazione e business che un progetto di CDP deve abilitare