Gli investimenti nelle soluzioni CRM generano altissime aspettative nel settore manifatturiero: aumenti dei ricavi e della produttività del personale in tutti i reparti, migliori opportunità di cross-selling e up-selling, maggiore soddisfazione del cliente, capacità di acquisire una visione a trecentosessanta gradi del cliente e automazione dei processi per l’intero ciclo di vita del cliente. Tuttavia, questi risultati si ottengono raramente tutti insieme: gli analisti stimano che circa il 75 per cento delle implementazioni di soluzioni CRM si imbatte in numerose sfide e non riesce a ottenere il successo atteso.
Secondo gli esperti, il segreto per trarre benefici concreti da questa soluzione è scegliere pochi obiettivi ma significativi, in modo da ottenere il massimo ROI possibile. In caso contrario, i progetti CRM rischiano di diventare troppo grandi, costosi e onerosi in termini di tempo per essere implementati. Senza una chiara definizione degli obiettivi, risulta molto difficile stimare il successo e l’impatto del CRM.
Questo white paper, fornito da Open Symbol, esamina i motivi più comuni alla base dei problemi di implementazione delle soluzioni CRM nel manifatturiero e suggerisce come evitarli. Continuando a leggere, saprete cosa fare per:
- ottenere una visione del cliente a trecentosessanta gradi
- promuovere il change management e l’adozione del sistema tra il personale
- realizzare una pianificazione preventiva accurata
- ottenere una sponsorizzazione di livello senior
- rispondere alle domande chiave prima di iniziare il processo di implementazione
- impostare correttamente gli obiettivi insieme al team e coinvolgere gli utenti finali