Le analisi dei big data possono avere un impatto importante per le organizzazioni Energy & Utility. Le criticità che accomunano tutti gli operatori di questo settore, infatti, sono diverse e particolarmente complesse, tra previsione della domanda di produzione, distribuzione del carico e ottimizzazione dei processi operativi. Si tratta di problemi che possono essere risolti con il supporto del digitale, in particolare attraverso un’analisi intensiva e automatizzata dei big data a disposizione.
Per realizzare tutti i benefici della digitalizzazione dei processi, catturando il potenziale dei big data per la produzione di valore, però, è necessario adottare un approccio sistemico e introdurre precisi cambiamenti anche a livello di cultura aziendale. L’obiettivo è realizzare una data-driven organization, in cui i dati diventino un vero e proprio asset strategico della gestione aziendale.
Questa guida, redatta da Network Digital360, spiega quale ruolo possono giocare le analisi dei big data nelle aziende Energy & Utility. Continuando la lettura, potrete approfondire questi punti:
- l’impatto della transizione energetica
- le potenzialità dei big data in ambito Energy e Utility e gli ulteriori ambiti applicativi
- le soluzioni di big data oggi disponibili sul mercato
- i potenziali errori e ostacoli a cui vanno incontro le organizzazioni (e come superarli)