- Lavorare nella Pubblica Amministrazione (PA) è stato sinonimo di sicurezza, ma oggi la sfida è renderla più inclusiva e moderna, superando gli stereotipi di un ambiente chiuso.
- L’area delle risorse umane nella PA è ancora fortemente legata alla burocrazia. Manca l’attenzione a employee engagement, talent attraction e retention. Solo una minoranza delle amministrazioni utilizza strumenti avanzati di recruiting e employer branding.
- La PA deve attrarre e trattenere talenti offrendo non solo retribuzioni competitive e contratti stabili, ma anche flessibilità, opportunità di sviluppo professionale e modelli meritocratici. Le pratiche di employer branding e recruiting devono evolversi, utilizzando metodologie innovative e sfruttando canali come i social network e portali di incontro domanda-offerta.
RICERCHE
Direzione HR nella PA: è tempo di abbandonare la burocrazia e valorizzare le persone
Per il 72% dei dipendenti pubblici la funzione Risorse Umane è ancora troppo concentrata sul ruolo amministrativo e poco sulle strategie di recruiting ed employer branding. I risultati dell’indagine di FPA e Indeed, che anticipano alcuni dei temi che saranno al centro di FORUM PA 2023, dal 16 al 18 maggio
Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Argomenti
Canali