La threat intelligence combina dati, informazioni e analisi dettagliate, con l’obiettivo specifico di fornire ai team di sicurezza approfondimenti tempestivi, accurati e applicabili che possono essere utilizzati per contenere le minacce alla sicurezza e altri problemi legati alla cybersecurity. I dati provenienti da sistemi di rilevamento e prevenzione delle intrusioni, firewall, log delle applicazioni e quelli di altri controlli di sicurezza, infatti, possono rivelare molto su ciò che sta accadendo all’interno della rete e consentono di identificare modelli di attività dannose.
Per creare un efficace programma di threat intelligence, le organizzazioni devono pensare come l’autore di un attacco, identificando e proteggendo gli obiettivi più probabili. Per ottenere un valore reale da un programma di questo tipo, occorre una comprensione chiara di queste risorse chiave, nonché dei set di dati e dei processi aziendali fondamentali per gli obiettivi dell’organizzazione.
Questo white paper, fornito da Kaspersky, spiega come adottare una strategia di cyber threat intelligence davvero efficace. Proseguendo con la lettura, scoprirete:
- come funziona la threat intelligence e in quali casi risulta necessaria
- quando nasce e come si sviluppa la tecnologia di threat intelligence
- quante applicazioni diverse sta avendo la TI nelle organizzazioni
- come ottimizzare i vantaggi della threat intelligence
- quali sono gli step da seguire per la creazione di un programma TI efficace
- perché conviene implementare una Threat Intelligence Platform