Nella rincorsa a ridisegnare l’esperienza di lavoro con l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale negli strumenti digitali usati quotidianamente, il gigante del software di Redmond sferra un colpo da maestro e annuncia ufficialmente l’entrata in campo di Microsof Copilot.
“Microsoft Copilot cambierà radicalmente il modo in cui lavoriamo e sbloccherà una nuova ondata di crescita della produttività. Con il nostro nuovo ‘copilota’ per il lavoro, diamo alle persone più libertà d’azione e rendiamo la tecnologia più accessibile attraverso l’interfaccia più universale che esista: il linguaggio naturale”, aveva affermato qualche mese fa Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft.
E ora pare proprio che ci siamo. Microsoft Copilot offrirà un’esperienza semplice, disponibile gratuitamente in Windows 11, in Microsoft 365 e nel browser web con Edge e Bing. Funzionerà come un’App e sarà richiamabile al bisogno con un clic del tasto destro del mouse.
Indice degli argomenti
L’ecosistema evoluto di Microsoft Copilot
A partire già da questo mese di settembre Microsoft Copilot viene essere distribuito nella nuova versione di Windows 11 e in autunno in Bing e Edge, oltre ad essere incluso in tutti i nuovi dispositivi Surface (Laptop Studio 2, Laptop Go 3, Surface Go 4 for Business, Surface Hub 3,3D printable Adaptive Pen Grips).
Sulla base dei feedback e degli insight raccolti nell’ultimo anno, Windows 11 si arricchirà con oltre 150 nuove funzioni, che porteranno la potenza di Copilot e nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale in app come Paint, Photos, Clipchamp e tante altre direttamente sul PC Windows.
Bing e Edge saranno potenziati con nuove funzionalità AI, incluso l’ultimo modello DALL.E 3 di OpenAI per dare risposte personalizzate sulla cronologia delle ricerche, una migliore esperienza di shopping alimentata dall’AI e miglioramenti a Bing Chat Enterprise.
Microsoft 365 Copilot e Microsoft 365 Chat rinnovano l’esperienza del lavoro
Infine, per i clienti business, dal 1° novembre 2023 Microsoft 365 Copilot sarà disponibile insieme a Microsoft 365 Chat, un nuovo assistente AI che trasformerà completamente il modo di lavorare, riducendo la complessità e aiutando a sfruttare al meglio il proprio tempo.
Oggi trascorriamo troppo tempo in compiti che riducono il nostro tempo, creatività ed energia, dice Microsoft. Per riconnetterci all’anima del nostro lavoro, non abbiamo solo bisogno di un modo migliore di fare le stesse cose, ma abbiamo bisogno di un modo completamente nuovo di lavorare. Microsoft 365 Copilot punta a rinnovare completamente l’esperienza del lavoro.
A seguire qualche esempio di come Microsoft 365 Copilot consentirà di migliorare la produttività e dare spazio alla creatività:
- in Outlook si potrà svuotare la posta in arrivo in pochi minuti, non in ore, generando in automatico il riepilogo di lunghi thread di posta elettronica e la stesura rapida di risposte suggerite;
- in Teams sarà possibile riassumere i punti chiave, incluso chi ha detto cosa, su cosa le persone sono allineate e su cosa non sono d’accordo, e suggerire azioni da intraprendere, il tutto in tempo reale durante la riunione;
- in Word si potrà avviare rapidamente il processo creativo: non si inizierà mai più con un foglio bianco, ma con una prima bozza da modificare;
- in PowerPoint sarà possibile creare presentazioni con un semplice messaggio, aggiungendo contenuti pertinenti da un documento realizzato la settimana scorsa o l’anno scorso;
- in Excel si potranno analizzare le tendenze e creare visualizzazioni di dati dall’aspetto professionale in pochi secondi.
Microsoft 365 Chat, invece, precedentemente annunciata con il nome di Business Chat, è l’assistente AI che analizza l’intero universo dei dati di lavoro, incluse e-mail, riunioni, chat, documenti e altro, oltre al Web. In qualità di ‘assistente’, dice Microsoft, ha una profonda conoscenza della persona, del suo lavoro, delle sue priorità e della sua organizzazione. Questo vuol dire che va ben oltre le semplici domande e risposte per dare un vantaggio su alcune delle attività più complesse o noiose, che si tratti di scrivere un documento strategico, prenotare un viaggio di lavoro o recuperare le e-mail.