- La gamification integra elementi di gioco in attività non ludiche per rendere l’esperienza più coinvolgente e motivante. Utilizzando punti, obiettivi, classifiche, sfide e ricompense, la gamification può influenzare positivamente il comportamento degli utenti, migliorando l’engagement e le prestazioni in contesti educativi, aziendali, sanitari e sociali.
- Adottare metodi innovativi nella formazione aziendale è basilare per mantenere le organizzazioni agili e competitive.
- Le tecniche tradizionali spesso mancano di coinvolgimento, mentre l’uso di tecnologie avanzate come la simulazione e la realtà virtuale consente un apprendimento più efficace e personalizzato, migliorando le prestazioni e creando un vantaggio competitivo duraturo.
Success Story
Apprendere le competenze digitali con la gamification: il caso Digital Campus di Gilead Sciences
L’azienda che opera nel campo della biotecnologia farmaceutica ha coinvolto i dipendenti in un percorso di reskilling. Un’iniziativa che mira a rendere l’apprendimento più divertente, migliorare l’engagement delle persone e creare un senso di appartenenza e di soddisfazione per il lavoro svolto
Manager di Methodos
Senior Consultant di Methodos
Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Aziende
Argomenti
Canali