Negli ultimi due anni il mondo Blockchain è andato da un estremo all’altro. Se da una parte si è registrato lo scoppio drammatico di alcune bolle e un deprezzamento prolungato di tutti i crypto-asset – il cosiddetto cryptowinter – dall’altra parte si è compiuto il consolidamento del lavoro di sviluppo iniziato anni addietro, a dimostrare una vitalità tecnica e un pragmatismo ingegneristico senza precedenti.
Occorre quindi chiedersi quale sia il modo migliore per guardare al futuro di queste tecnologie, considerando i recessi di questo cryptowinter fatto di luci ed ombre. Anche se le crisi della dimensione finanziaria portano una cattiva pubblicità, esse creano le condizioni che favoriscono la dimensione dello sviluppo e della costruzione, allontanando dalle dinamiche più speculative: secondo gli esperti, questo è il momento di costruire.
Questa ricerca, redatta dall’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano, fotografa lo scenario attuale e analizza i trend di sviluppo sul fronte Blockchain & Web3. Leggendola, avrete maggiori informazioni in merito a:
- i trend di sviluppo delle piattaforme Blockchain
- il mercato delle crypto in Italia le applicazioni Internet of Value
- le opportunità sul fronte Ledger Blockchain e Web3
- le potenziali implicazioni delle tecnologie Blockchain in ambito business
- le opportunità offerte dalla tokenizzazione