Il Retail 4.0 sfrutta una serie di tecnologie diverse basate sui dati per migliorare sia le operazioni logistiche che di vendita. L’obiettivo è ottimizzare la catena di approvvigionamento e massimizzare la qualità delle interazioni con gli utenti, siano essi potenziali clienti o acquirenti già fidelizzati.
I consumatori, infatti, oggi non sono fidelizzati a un unico modello distributivo e sono disposti a sperimentare, accogliendo in molte aree di consumo anche il cambiamento e l’innovazione. In linea generale, non esiste un punto vendita migliore di altri e neppure un modello vincente rispetto ad altri. Oggi esistono una moltitudine di touchpoint e di formati, tutti altrettanto validi per i consumatori. La sfida? Moltiplicare gli inneschi della relazione, coniugando la dimensione fisica e quella digitale in cui il consumatore vive ogni giorno in modo costante.
Questa guida, redatta da Network Digital 360, illustra le tecnologie impiegate e i nuovi orizzonti dello sviluppo del Retail 4.0. Continuando con la lettura, scoprirete:
- cos’è il Retail 4.0, tra vantaggi pratici e sfide
- la cronistoria della genesi e dello sviluppo del Retail 4.0
- come evolvono i customer journey sempre più frammentati
- le tecnologie per il Retail 4.0, dalle smart technology agli smart service
- alcuni esempi applicativi di Retail 4.0