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CNH: «È il momento di cambiare per migliorare l’esperienza dei dipendenti e sfruttare le nuove tecnologie, inclusa l’AI»



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Con l’adozione della soluzione in Cloud SAP SuccessFactors, il gruppo che progetta, realizza e commercializza prodotti per l’edilizia e applicazioni agricole ha avviato un percorso di trasformazione dei processi HR – dal Performance Management al Recruiting -, che aumenta l’agilità e la produttività e fa sentire le persone più motivate e ingaggiate

Pubblicato il 20 nov 2024



CNH

Creare un ambiente di lavoro agile, efficiente e incentrato sulle persone. Da qui è è partita CNH nel disegnare il suo percorso di trasformazione delle risorse umane.

L’obiettivo sottostante dell’azienda – presente in 180 paesi, con 42 stabilimenti produttivi e 49 centri di ricerca e sviluppo, con i suoi prodotti per l’edilizia e applicazioni agricole (a lei fanno capo marchi come Case IH, Case Construction, New Holland Agriculture e New Holland Construction, ndr) – era promuovere una cultura di miglioramento e coinvolgimento continui, supportata da un’esperienza per le persone potenziata, anche con l’AI.

«I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più preziosa. Un cliente soddisfatto riflette un team efficiente e dedicato che condivide gli stessi valori, si responsabilizza a vicenda e si sforza di fornire il meglio per i nostri clienti», commenta Giovanni Gregorutti, group lead for HRIS Digital Transformation di CNH.

CNH si affida a SAP SuccessFactors

Per l’azienda il passaggio a SAP SuccessFactors è stata una conseguenza naturale di un percorso intrapreso già nel 2009, quando era stato introdotta la soluzione HCM SAP on-premise. Con il passare del tempo, all’emergere di alcune criticità legate alla natura legacy del software – che faticava a tenere il passo con il dinamismo delle esigenze HR – è stata quindi maturata la decisione di passare al Cloud, e di conseguenza a soluzioni scalabili e facili da usare che si integrano con altri sistemi e che consentono di fare analisi avanzate. A ribadirlo anche Gregorutti: «Sapevamo che era giunto il momento di cambiare per migliorare l’esperienza dei dipendenti e sfruttare le nuove capacità, inclusa l’AI. Passare a SAP SuccessFactors è stata una scelta ovvia».

E così in appena 11 mesi è stara introdotta la soluzione Employee Central come piattaforma per gestire i processi HR e l’employee journey di tutti i 40mila dipendenti di CNH. Inoltre, sono stati portati avanti 10 stream progettuali di cambio payroll.

A gennaio 2024 CNH ha, poi, adottato la soluzione SAP SuccessFactors Performance & Goals per supportare tutti i dipendenti nella definizione dei loro obiettivi e a settembre 2024 è andato live il modulo SAP SuccessFactors Succession & Development, che è stato utilizzato per presentare al Senior Leadership Team il piano di successione e gli indicatori di talento dei dipendenti, e che rappresenta oggi la base di partenza per i Manager per lavorare sullo sviluppo delle competenze delle persone e sulla creazione di una vera e propria pipeline di talenti.

Il percorso però non si ferma qui: CNH prevede di implementare la soluzione SAP SuccessFactors Recruiting entro il 2024 e la soluzione SAP SuccessFactors Onboarding entro la metà del 2025.

Ottimizzazione dei processi, capacità di risposta ai cambiamenti e non solo: perché la risposta HR è nel Cloud

Quello di CNH è un progetto con risvolti positivi sia per la funzione HR sia per le persone. «La trasformazione ha creato in CNH un ambiente più agile, efficiente e centrato sui dipendenti, migliorando l’esperienza complessiva dei dipendenti e promuovendo una cultura di continuo miglioramento e coinvolgimento», commentano Gregorutti e Roberto Lanzavecchia, Head of Global Talent Management di CNH.

In particolare, guardando ai processi HR l’introduzione dei diversi moduli di SAP SuccessFactors ha portato a una loro ottimizzazione con più efficienza, visibilità sui dati e agilità. Questo permette alla funzione di focalizzarsi sopratutto sulle iniziative strategiche e dedicare più tempo di qualità ai dipendenti. Non solo, avere informazioni aggiornate e integrate, permette anche di definire e pianificare una strategia HR a lungo termine, tenendo conto di diverse variabili, come nel caso dei succession plan, che oggi sono sviluppati individuando i possibili candidati e definendo delle azioni specifiche di crescita dei futuri leader.

Guardando ai dipendenti, sono più coinvolti e motivati, perché più connessi ai loro obiettivi anche grazie ai riscontri regolari che arrivano dai manager, sempre più responsabilizzati sullo sviluppo e sulle prestazioni dei loro team.

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