STRATEGIE

Come costruire una Employee Value Proposition efficace: una guida per attrarre e trattenere le persone



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Motivare e fidelizzare richiede coerenza, ascolto e identità condivisa. Il modello delle 7P di Purina – Passion, Pace, Progress, Pioneering, Purpose, Possibility, Pride – dimostra come una cultura organizzativa autentica, costruita insieme ai dipendenti, possa fare la differenza nel creare ambienti di lavoro stimolanti, inclusivi e capaci di generare valore duraturo

Pubblicato il 15 apr 2025

Elena Nizzero

Regional HR Business Partner Purina Italia & Sud Europa



Come costruire una Employee Value Proposition efficace

Capire come costruire una Employee Value Proposition (EVP) efficace sta assumendo un ruolo di business nelle organizzazioni. Tra mobilità professionale, aspettative e valori in evoluzione, carenza di competenze e centralità della persona, il mercato del lavoro è sempre più fluido. Questo vuol dire che attrarre talenti non basta: bisogna saperli ispirare, coinvolgere e trattenere nel tempo. Oggi più che mai, le persone scelgono di lavorare in aziende che riflettano i loro valori, che offrano prospettive di crescita reali e che sappiano dare un senso autentico all’esperienza professionale. È in questo contesto che l’Employee Value Proposition è da intendersi non solo come strumento di comunicazione verso l’esterno, ma come leva strategica per costruire una cultura aziendale solida e coerente, capace di fare davvero la differenza. L’EVP raccoglie in pratica un insieme di tratti e valori che caratterizzano ogni specifica realtà e che raccontano cosa significa lavorarvi.

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