Una mattina interamente dedicata allo Smart Working: ecco in estrema sintesi che cos’è Cisco Smart Working Experience. L’evento, che si svolgerà contemporaneamente negli uffici di Vimercate e Roma a partire dalle 9.30, sarà l’occasione per fare una panoramica su com’è cambiato, e come sta cambiando, il mondo del lavoro, in termini di organizzazione, spazi fisici e tecnolgia.
Le aziende sono sempre più sensibili al tema dello Smart Working: a dimostrarlo gli ultimi dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, secondo cui il lavoro agile è già una realtà per il 56% delle organizzazioni medio-grandi. Al Cisco Smart Working Experience sarà proprio Mariano Corso (dalla sede di Vimercate, ndr), il Responsabile Scientifico dell’Osservatorio, a fare il punto sui trend e sugli scenari in atto. «I benefici economico-sociali potenziali dell’adozione di modelli di lavoro agile sono enormi – ha ribadito Corso -. Si può stimare un incremento di produttività del 15% per lavoratore, una riduzione del tasso di assenteismo pari al 20%, risparmi del 30% sui costi di gestione degli spazi fisici per quelle iniziative che portano a un ripensamento degli spazi di lavoro e un miglioramento dell’equilibrio fra lavoro e vita privata per circa l’80% dei lavoratori».
Consapevole dei cambiamenti che sta vivendo il mondo del lavoro, Cisco – da anni impegnata nel semplificare le comunicazioni, connettendo spazi e persone, affiancando ai luoghi fisici gli ambienti digitali – si pone si pone l’obiettivo di “costruire ponti sicuri e aperti, pensati per durare nel tempo e sostenere le organizzazioni ricche e complesse di oggi”. In particolare, il 2018 ha visto una forte innovazione nella Collaboration Cisco: il video è stato posto al centro dell’esperienza collaborativa, le soluzioni cloud sono state consolidate in Cisco Webex. Inoltre sono in arrivo nuove soluzioni che prevedono l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nella gestione delle riunioni e del nostro lavoro.
Il Cisco Smart Working Experience sarà l’occasione quindi per raccontare come le soluzioni tecnologiche supportano il cambiamento, attraverso un momento di incontro e confronto, anche grazie al supporto dei partner dell’evento: DEGW/Lombardini22, Ferrario – Provenzali – Nicodemo & Partners e Sedus.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito. Per coloro che prenderanno parte all’evento nella sede di Roma sarà possibile anche visitare il nuovo Digital Experience Center, recentemente inaugurato.