Humanitas Research Hospital, ospedale ad alta specializzazione, centro di ricerca e sede di insegnamento universitario, ha deciso di dotarsi di un sistema di HR Management per gestire la complessità dei processi nell’ambito delle risorse umane.
Con l’obiettivo strategico di investire sulla formazione e sullo sviluppo delle proprie risorse umane, e di potenziare i sistemi centrali di gestione, il sistema di HR Management è partito con l’amministrazione di un database di informazioni relative alle persone e con un sistema di reporting a livello operativo e manageriale.
Si tratta, infatti, di 2.500 anagrafiche da gestire e un potenziale ampliamento a tutto il network Humanitas (altre cinque strutture ospedaliere per un totale di circa 5.000 anagrafiche), con la possibilità in futuro di estendere la soluzione anche ad altri processi core HR, come la gestione delle performance.
«Era necessario dotarci di un efficace sistema dedicato alla gestione della formazione, che rispondesse al meglio alle nostre esigenze di monitoraggio di tutti i processi in atto», ha affermato Paolo Almagioni, Responsabile formazione e sviluppo di Humanitas Research Hospital.
Come partener tecnologico la scelta è caduta sulle soluzioni Talentia HCM, del gruppo francese Talentia Software, che garantisce alla struttura una gestione completa di tutti gli aspetti legati alla formazione e, al stesso tempo, l’accesso self-service a tutto il personale e la governance del processo attraverso un flusso bottom-up.
La nuova piattaforma comprende diversi moduli che monitorano e coordinano le variabili legate al capitale umano e che, interagendo tra loro in modo dinamico, consentono di avere sempre una visione chiara e attendibile sul modo in cui le risorse si inseriscono e agiscono nell’organizzazione.
Il progetto prevede la gestione dell’intero processo di formazione sia interno, per il personale dipendente, sia esterno, poiché Humanitas è anche un centro di erogazione di formazione per diverse aree specialistiche ed è accreditato con il sistema ECM (Educazione Continua in Medicina).
E l’esigenza di una gestione completa e puntuale del processo di formazione nasce proprio dalla crescente complessità dei processi formativi: dagli obblighi normativi ai curricula individuali, dai percorsi di crescita per le numerose famiglie professionali alla formazione finanziata.