Oggigiorno mantenersi all’università è sempre più difficile. Complici da una parte le elevate tasse universitarie e la scarsità di borse di studio dovuta ai bassi investimenti sull’istruzione, e dall’altra la crisi economica che rende difficile per le famiglie sostenere le spese per la formazione accademica dei propri figli, molti giovani si trovano costretti a lavorare durante gli studi per mantenere le spese. Lavori part-time e lavoretti per molti sono l’unico modo per sopperire alle spese universitarie e non dover rinunciare al proseguimento degli studi, ma nonostante tutto possono essere fonte di vantaggi. Anche se costa il doppio della fatica e degli sforzi, lavorare in parallelo all’università può portare grandi frutti per il futuro professionale dei giovani, consapevoli dell’importanza di acquisire esperienza lavorativa già durante gli studi per essere avvantaggiati nelle future opportunità di impiego rispetto ai coetanei studenti a tempo pieno.
Una delle città su cui puntano tanti studenti, per qualità dell’insegnamento accademico e possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, è proprio Milano, riportata da recenti indagini come una delle città più care per gli affitti, addirittura più di Roma. Affittare una stanza singola in centro a Milano può arrivare a costare fino a 600 euro, una cifra assolutamente fuori dalla portata degli studenti fuori sede, difficile da raggiungere anche lavorando nel tempo lasciato libero dagli studi. Per non rinunciare alla qualità offerta dalle importanti istituzioni accademiche di Milano, la soluzione viene dalla rete e dalle nuove tecnologie: le università telematiche.
Il numero di studenti che decidono di immatricolarsi presso università online per sopperire a costi di affitti e trasporti è in continuo aumento. Le università online offrono il vantaggio di poter studiare da casa senza spese aggiuntive, ma anche di potersi gestire i propri orari, decidendo quando seguire le lezioni caricate sul portale web e ritagliandosi il tempo per il lavoro. Sono sempre di più gli studenti che decidono di rivolgersi a università telematiche senza perdere crediti ed esami sostenuti.
Prendendo ad esempio la laurea in Scienze Politiche a Milano, una delle più gettonate dai giovani, sono sempre di più coloro che decidono di rivolgersi
a università telematiche che offrono questo corso di studi per poter iniziare o continuare i propri studi. Fra gli insegnamenti disponibili a Milano, Scienze Politiche è uno degli indirizzi con il maggior numero di studenti fuori sede, e un modo efficace per gli studenti lavoratori che cercano di conciliare studio e lavoro per mantenersi può essere proprio quello di rivolgersi a una università online che, offrendo la possibilità di studiare comodamente da casa, permette di non incappare nei costi degli affitti della città.
La Lombardia in questo momento è un’ottima regione verso cui orientarsi per studi e lavoro grazie al suo impegno a favore dei giovani. Riconoscendo l’importanza del lavoro giovanile, la Regione Lombardia sta stanziando sempre più fondi per agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, arrivando ad investire fino a 238 milioni di euro in progetti di alternanza scuola lavoro, borse di studio per gli studenti meritevoli, e supporto per giovani imprenditori che decidono di aprire un’impresa dopo gli studi. Con assistenza personalizzata, proposte di formazione e tirocinio, i giovanissimi possono ottenere maggiori garanzie per il proprio futuro.