case study

Firecredit, procedure snelle per gestire paghe, recruiting e ferie

L’azienda che si occupa di recupero crediti ha adottato una soluzione tecnologica per supportare le procedure gestite dell’ufficio del personale con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficaci le attività che coinvolgono dipendenti e collaboratori

Pubblicato il 13 Lug 2016

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Firecredit, azienda nota nel mondo del recupero crediti, ha adottato una soluzione integrata di gestione delle risorse umane, per semplificare e rendere più efficaci le attività che coinvolgono dipendenti e collaboratori. Per una realtà che opera in diversi Paesi con più di 500 dipendenti, snellire le procedure e adeguarsi agli standard più innovativi, anche in mobilità, rappresentavano ormai un’esigenza.

«Per questo abbiamo deciso di adottare una soluzione tecnologica che ci ha permesso di evolvere da un concetto di “sweet HR”, con una gestione paghe tradizionale, a una gestione realmente innovativa e puntuale delle risorse umane, garantendo massima trasparenza a dipendenti e potenziali candidati e sollevando la divisione amministrativa da noiose operazioni di gestione documentale», racconta Antonino Bicchieri, CEO di Firecredit.

La scelta tecnologica è ricaduta sulla soluzione Human Factor di TechMobile. «Con questa piattaforma abbiamo ottimizzato totalmente le attività di delivery di tutti i documenti relativi alla gestione delle risorse e dei processi che riguardano le presenze. In particolare, sono particolarmente soddisfatto degli strumenti innovativi relativi al recruitment di nuovi candidati che, in una realtà dinamica come la nostra, ci permettono di interagire con il mercato del lavoro in modo reattivo e puntuale», sottolinea il manager.

Human Factor, infatti, oltre alle funzioni standard di gestione delle risorse umane – si va dal database del personale alla completa gestione degli stipendi, dal controllo degli accessi al computo di orari, presenze, ferie, permessi e malattia -, consente di gestire i documenti, trasformandola in una piattaforma capace anche di supportare il workflow aziendale. Uno dei moduli particolarmente in linea con le attuali esigenze aziendali è quello che raggruppa le funzioni che supportano la ricerca delle posizioni aperte: grazie a un form pubblico le persone possono inserire la loro candidatura all’interno del sito aziendale, da cui automaticamente sono importate tutte le informazioni visibili al recruiter. Ogni passo della procedura è automatizzato – dalla pubblicazione delle inserzioni all’acquisizione delle informazioni, al primo contatto e all’appuntamento – così da ottimizzare il lavoro dei responsabili. Inoltre, grazie alla presenza delle notifiche è possibile visualizzare ogni eventuale variabile che interviene nel processo, come la modifica della scheda da parte del candidato o il rinvio di un appuntamento.

Tra i punti di forza della soluzione adottata da Firecredit ci sono la capacità di dialogare con qualsiasi tipo di base dati preesistente e la fruibilità da piattaforme Mobile attraverso una console di gestione e visualizzazione particolarmente intuitiva. Inoltre, grazie a una dashboard è possibile personalizzare gli accessi, rendendoli sicuri, a partire dall’organigramma aziendale e avere una panoramica semplice e immediata che consente di gestire le presenze e, quindi, anche gli appuntamenti e le riunioni.

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