Si chiama Arcadia Augmented Learning (AAL) ed è l’approccio con cui Arcadia Consulting intende rivoluzionare il modo in cui le risorse aziendali apprendono – o meglio vivono in prima persona – contenuti, esperienze, comportamenti. Un nuova modalità di fare formazione, che puntando su tecnologie immersive come realtà aumentata e virtuale e processi di gamification, graphic novel e simulazioni interattive permette ai collaboratori di assimilare nel modo più efficace possibile, ovvero divertendosi. Il framework che propone Arcadia Consulting comprende sia lezioni in aula sia attività svolte attraverso mobile app e programmi on line, tutti volti ad abbattere le barriere tra nozioni ed esperienze. In questo modo anche un PDF o un documento cartaceo dotati di codici QR possono trasformarsi in chiavi d’accesso a contenuti multimediali, mentre l’utilizzo di visori associati a tastiere e altre periferiche di controllo possono guidare gli utenti, per esempio, in esercitazioni antincendio senza costringerli a lasciare l’ufficio.
A spiegare quali sono gli elementi che hanno permesso alla soluzione di aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Smart working, Collaboration & eLearning” ai Digital360 Awards è Orazio Stangherlini, Founder e CEO di Arcadia Consulting.