- Il cambiamento è un concetto complesso e personale, con ogni individuo che lo interpreta a modo suo. È il punto di partenza per chi si occupa di cambiamenti organizzativi e può essere visto come una tautologia, ma ogni cambiamento ha le sue peculiarità.
- La dimensione emotiva è cruciale nel change management. Le persone in leadership spesso provano euforia iniziale, mentre chi subisce il cambiamento può sentirsi impotente e resistente.
- La chiave è costruire un ponte di comprensione e supporto tra leader e dipendenti, promuovendo l’ascolto, la rassicurazione e la valorizzazione delle opportunità del cambiamento.
STRATEGIE
Cambiamenti organizzativi: superare le resistenze creando un ponte tra leader e team
Quando si parla di Change Management spesso viene sottovalutata la dimensione emotiva delle persone coinvolte. Chi guida la trasformazione si aspetta che tutti condividano il suo trasporto, senza pensare che la riluttanza è la reazione più naturale. Per coinvolgere i dipendenti bisogna mettersi in ascolto e comprendere i punti di vista
Manager – Change Management di Methodos
Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali