- La sicurezza sul lavoro richiede un impegno collettivo, con il coinvolgimento sia dei datori di lavoro che dei lavoratori. Il datore di lavoro è obbligato a tutelare il benessere dei collaboratori, mentre i lavoratori devono seguire le norme di sicurezza e segnalare eventuali pericoli.
- I lavoratori hanno una serie di obblighi specifici in materia di sicurezza, come seguire le istruzioni del datore di lavoro, utilizzare correttamente le attrezzature, segnalare pericoli e partecipare a programmi di formazione. Questi obblighi sono particolarmente importanti anche per chi lavora in modalità Smart Working, dove la gestione autonoma della sicurezza diventa cruciale.
- Sensibilizzare i lavoratori sulla sicurezza è fondamentale per creare un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile, contribuendo agli obiettivi ESG dell’impresa. La sicurezza sul lavoro rientra nelle iniziative sociali delle società, promuovendo diritti fondamentali e la sostenibilità aziendale.
Normativa
Sicurezza sul lavoro: l’importanza della collaborazione dei dipendenti, soprattutto in Smart Working
Il legislatore ha scelto di non considerare più il lavoratore soltanto come un beneficiario delle norme prevenzionistiche, ma di renderlo anche destinatario di una serie di obblighi in quanto direttamente inserito nell’organizzazione del lavoro. Una panoramica
Dipartimento R&D dello studio legale Toffoletto De Luca Tamajo
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali