TREND

Come il purpose aziendale ridefinisce le strategie di un’organizzazione che guarda al futuro



Indirizzo copiato

Le imprese affrontano pressioni crescenti per risultati rapidi, spesso a scapito della visione futura. Tuttavia, uno scopo chiaro e autentico diventa un fattore determinante per integrare etica, sostenibilità e obiettivi chiari che migliorino la competitività, la produttività e la fedeltà dei dipendenti, prevenendo rischi come il “Purpose Washing”

Pubblicato il 20 gen 2025

Francesco Derchi

Chair in Digital Business di OPIT – Open Institute of Technology



purpose aziendale

Oggi le organizzazioni si trovano a fronteggiare una crescente pressione per ottenere risultati immediati, spesso a scapito di una visione a lungo termine. La continua incertezza economica, alimentata da stress, ansia, conflitti globali e l’evoluzione tecnologica, sembra spingere molte imprese a concentrarsi solo sui profitti a breve termine. Tuttavia, sta emergendo con forza un concetto che potrebbe cambiare radicalmente la prospettiva sul business: il purpose aziendale. Ad alimentare questo dibattito, sempre più professionisti ed esperti che vedono nella definizione di uno scopo non solo un valore etico, ma una vera e propria leva strategica per migliorare la competitività aziendale.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati