Talent Management

Recruiting e talent management, un ruolo chiave per affrontare il cambiamento

Le organizzazioni hanno oggi bisogno di individuare, reclutare e fidelizzare le persone migliori sulle quali puntare per garantire lo sviluppo dell’organizzazione nel tempo. Le tecnologie digitali sono sempre più a supporto degli HR manager. Intervista a Franco Gementi, Regional Sales Manager per l’Italia di Cornerstone OnDemand

Pubblicato il 08 Gen 2015

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Franco Gementi, Regonal Sales Manager per l’Italia Cornerstone OnDemand

Studi recenti rivelano che la generazione Y, quella dei giovani nati dopo il 1977, conterà per il 36% della forza lavoro nel 2014 e raggiungerà il 75% entro il 2025. Entrano nel mondo del lavoro con un bagaglio culturale e personale diverso da quello dei colleghi più anziani: sono nativi digitali, flessibili, hanno ritmi di vita diversi e tendono sempre più a unire lavoro e vita privata.

Con le loro nuove motivazioni possono rappresentare un fattore di crescita per le aziende. La generazione dei Millenial è nota inoltre per lasciare il posto di lavoro dopo poco tempo (il 60% cambia lavoro dopo meno di 3 anni). Per fidelizzare i dipendenti, in particolare i giovani, è fondamentale che le aziende forniscano loro supporto costante e offrano proposte per la valorizzazione individuale e la crescita professionale, feedback sulle performance e riconoscimenti. Da non sottovalutare, inoltre, soprattutto nella fase di onboarding, la comunicazione con i nuovi dipendenti.

L’orientamento permette alle persone di avere un quadro completo della filosofia, missione, valori e obiettivi di un’azienda e chiarisce fin dall’inizio il ruolo del singolo all’inteno dello schema. «L’utilizzo di una soluzione tecnologica per gli HR è certamente uno degli elementi più importanti della gestione dei talenti nelle organizzazioni – afferma Franco Gementi, Regional Sales Manager per l’Italia di Cornerstone OnDemand, che realizza software e servizi utilizzati da oltre 16,6 milioni di utenti in oltre 1.900 organizzazioni -.

La tecnologia supporta il livello di engagement delle persone, facendole sentire parte integrante di una comunità e, di conseguenza, incentivando le performance e i risultati, aiuta i collaboratori nel loro processo di formazione e social learning e aumenta il livello di comunicazione grazie alla condivisione di informazioni».

Cornerstone OnDemand offre una soluzione per la gestione dei talenti completamente in Cloud, rapida e funzionale: risponde al ‘qui e ora’ in una visione strategica. «Il nostro approccio è quello di una roadmap di sviluppo per rispondere alle esigenze degli HR, sia a breve sia a lungo termine – continua il manager -. Ad esempio, avviamo delle survey attraverso le quali riceviamo le proposte dei nostri clienti poi analizzate e implementate dai nostri analisti con il rilascio trimestrale di aggiornamenti alle funzionalità ».

La piattaforma è fruibile in mobile e integrata perfettamente con i social network, in particolare Facebook e LinkedIn. Cornerstone offre software e servizi dedicati ad aziende di tutte le dimensioni. Tra i principali clienti, Starwood Hotels & Resorts, The Neiman Marcus Group, Save the Children, Turner Broadcasting System, Virgin Media, Pandora Jewellery, BNL/BNP Gruppo Paribas.

Anche l’Italia sta mostrando un trend di crescita importante: sono diverse le aziende che hanno già deciso – a nemmeno un anno dall’inizio delle operazioni – di adottare le soluzioni di Cornerstone OnDemand. Nello specifico, si tratta di medie e grandi imprese in ambito finanziario, manifatturiero e farmaceutico.

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