Competenze digitali

Universitari e neolaureati, un contest con Enel, Generali, GI Group e Telepass

Nella “Disruptor Challenge” di University2Business gli studenti potranno mettere alla prova le loro competenze digitali e capacità imprenditoriali. Oltre a confrontarsi con i manager delle aziende coinvolte i finalisti potranno vincere premi monetari per complessivi 4000 euro e abbonamenti Premium agli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Pubblicato il 23 Ott 2018

disruptor-challenge.jpg

Dopo le scorse edizioni, che avevano l’obiettivo di fotografare lo stato delle competenze digitali degli universitari italiani, il progetto “Il futuro è oggi: sei pronto?” di University2Business cambia faccia e diventa “Disruptor Challenge”.

L’iniziativa della società del gruppo Digital360 infatti in questa edizione 2018 si trasforma in un contest, pensato per stimolare la creatività di studenti e neolaureati, e valorizzare le loro competenze imprenditoriali, coinvolgendoli in prima persona nello sviluppo di scenari futuri.

I partecipanti potranno sfidarsi in 8 contest, in 4 diversi ambiti tecnologici e settoriali, realizzati in collaborazione con Enel per il settore Energia, Generali Italia per il settore Assicurazioni, GI Group per il settore lavoro, e Telepass per il settore Smart Mobility.

Le categorie di partecipazione a Disruptor Challenge sono due. “Future Vision” richiede la presentazione di un articolo “visionario”, che partendo da dati e trend sappia interpretarli con originalità, creatività, proponendo anche scenari “out-of-the box”. Invece “Business Idea” richiede la presentazione di nuove idee imprenditoriali sia in forma di prodotto che di servizio che rispondano alla challenge specifica proposta per ogni ambito.

I finalisti potranno confrontarsi con il management delle aziende partner: un’occasione unica di confronto e conoscenza reciproca che potrebbe tradursi in una concreta opportunità lavorativa o di stage. Inoltre potranno approfondire i temi dell’innovazione digitale di proprio interesse, ricevendo l’abbonamento Premium Pass alla piattaforma Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano, e vincere device tecnologici di ultima generazione – sono previsti premi come Oculus Go per il vincitore di ogni categoria Future Vision, e Smart Watch Tic Watch per ogni categoria Business Idea – e premi monetari del valore complessivo di 4000 euro.

Le candidature sono aperte fino al 25 novembre. I partecipanti a Disruptor Challenge saranno invitati il prossimo dicembre all’evento di premiazione finale, in cui i finalisti dei contest tematici potranno presentare il proprio progetto al comitato di esperti di innovazione digitale, alle aziende partner, ai giornalisti e al pubblico presente. Tra i finalisti di ciascun contest tematico sarà proclamato un vincitore assoluto Disruptor Challenge 2018 – Best Future Vision e un vincitore assoluto Disruptor Challenge 2018 – Best Business Idea, a ciascuno dei quali sarà assegnato un premio di 2000 euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2