- Diffusione della settimana lavorativa di 4 giorni: sempre più Paesi e imprese stanno adottando la settimana lavorativa di quattro giorni, non come alternativa allo Smart Working, ma come ulteriore elemento per rendere le organizzazioni più attraenti, produttive e sostenibili.
- Eliminazione del superfluo e aumento della produttività: questo approccio permette di mantenere alta la qualità del lavoro, evitando ridondanze e ottimizzando il tempo a disposizione.
- L’adozione di tecnologie avanzate come la robotica e l’intelligenza artificiale può ulteriormente potenziare la produttività, ma richiede una gestione attenta per evitare effetti negativi come la disoccupazione e la riduzione del potere d’acquisto.
Trend
Settimana lavorativa di 4 giorni: è possibile togliere una giornata e raggiungere gli stessi risultati?
Se è vero che, come dice Parkinson, il lavoro si espande fino a riempire il tempo necessario per completarlo, chi ha a disposizione tempistiche ridotte probabilmente si concentrerà sull’essenziale e svolgerà più velocemente i suoi compiti, con più produttività. Questo sulla carta, perché serve gestire la transizione in modo opportuno, tenendo conto di diversi fattori.…
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali