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Boggi Milano semplifica la gestione di 1200 dipendenti in 38 Paesi con un software HR



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Dai moduli per le paghe e le presenze al sistema di consuntivazione dei costi: ecco come la soluzione di Zucchetti supporta la varietà ampia e articolata dei processi HR, multilingua e multi-country, del famoso brand di moda maschile

Pubblicato il 20 lug 2023



Boggi Milano

Stile, qualità ed eleganza senza tempo rappresentano il marchio di fabbrica che caratterizza Boggi Milano, il brand che, mantenendo l’identità e l’autenticità che da anni lo contraddistinguono, è riuscito nel tempo a tenere il passo con le evoluzioni del mercato e soprattutto dei bisogni e delle necessità delle persone, siano esse clienti o dipendenti.

Ciò che tra le altre cose rende la realtà un’icona della moda italiana tra le più conosciute al mondo è l’attenzione e la capacità di affrontare le sfide lanciate dall’innovazione, talvolta anticipandole.

In quest’ottica, il marchio aveva bisogno svecchiare alcuni dei processi che riguardavano il mondo HR, dotandosi di soluzioni efficienti che presidiassero l’intero ciclo di vita del personale: dalla gestione delle paghe e delle presenze, passando per un sistema analitico di consuntivazione dei costi.

Processi HR semplificati per Boggi Milano con Zucchetti

La scelta del partner tecnologico è ricaduta sulle soluzioni Zucchetti con l’obiettivo di introdurre un cambiamento profondo nella gestione delle sue persone, che rimangono il vero centro delle sue iniziative, mantenendo con loro un contatto diretto.

Boggi Milano rappresenta in questo senso un esempio perfetto di azienda che ha compreso appieno quanto sia diventato cruciale per le imprese oggi raggiungere la completa digitalizzazione dei processi per garantire modelli di lavoro davvero ibridi, agili e flessibili.

Ad oggi il marchio è presente in 38 paesi con 190 negozi e negli anni ha sviluppato una rete di 1.200 dipendenti. Per gestire un simile numero di store e individui diffusi su più country, ciascuna con mercati, contesti e politiche economiche differenti era necessario trovare un equilibrio tra policy e flessibilità per garantire Employee Experience ottimali.

La suite che Zucchetti ha predisposto per Boggi Milano semplifica i processi interni, offrendone allo stesso tempo numerosi vantaggi: dalla previsione dei turni e la pianificazione dell’attività del punto vendita, al monitoraggio delle presenze nei negozi e negli uffici, con l’importazione di tutti i dati del personale, i calcoli finali e la gestione dei costi. Quest’ultimo aspetto permette all’azienda di conoscere i costi annuali delle risorse umane, nel dettaglio per ogni regione.

«Nel confronto con altri vendor importanti, abbiamo scelto la suite Zucchetti HR perché risponde perfettamente alle nostre esigenze e alle complessità di una gestione delle risorse umane ampia e articolata, multilingua e multi-country. Ogni giorno possiamo contare su strumenti informatici innovativi, che ci consentono di poter fare velocemente e in maniera precisa un lavoro che prima richiedeva molto più tempo», ha raccontato Paolo Selva, Corporate CEO di Boggi Milano.

Who's Who

Paolo Selva

Corporate CEO, Boggi Milano

Paolo Selva

Le soluzioni adottate

In particolare sono tre i moduli che ha introdotto Boggi Milano:

Software Presenze e Time Management

Boggi ha introdotto questo modulo per raccogliere le timbrature e semplificare i processi di rilevazione e controllo dei dati di presenza, con l’obiettivo di migliorare l’amministrazione del personale e l’elaborazione delle paghe, snellire la comunicazione interna tra personale e ufficio risorse umane, conferire più autonomia a collaboratori e responsabili e assicurare più controllo sulla produttività.

Quella messa in atto da Boggi Milano è una rivoluzione che fa certamente fa bene al business oltre che alle persone. Conoscere a monte la pianificazione delle presenze e dei turni, e il payroll permette all’azienda di prendere decisioni informate e strategiche che vanno a integrarsi con quelle di carattere più operativo. Inserire sempre la turnazione ideale per un negozio, sia rispetto alle vendite, sia rispetto ai flussi della clientela, nell’arco della giornata. Anche la rilevazione presenze è sviluppata in ottica di qualità e di gestione delle vendite.

Un esempio concreto: sapere a priori di avere il personale staffato e a disposizione dei clienti negli orari di punta (che chiaramente variano da paese a paese), non solo produce un incremento di ricavi, ma elimina il rischio di perdere alcune vendite potenziali per carenza di attenzione nei confronti dei clienti.

HR Budget e Cost Management

Le soluzioni di forecasting e budgeting sono fondamentali in quanto consentono di conoscere nel dettaglio e su base annua i costi delle risorse umane in ogni singola regione e di pianificare le presenze sulla base dei carichi di lavoro. Open Budget & Cost è infatti il software che supporta la Direzione HR nella gestione e nel monitoraggio del costo del personale (elementi retributivi contrattuali, retribuzione variabile, sistema premiante, ecc.) grazie ad una lettura dinamica e gestionale del dato.

Il Portale HR

Boggi Milano ha adottato un Portale HR, uno spazio dedicato ai dipendenti, grazie al quale l’azienda non deve più inviare documenti cartacei. I lavoratori avranno accesso, anche tramite smartphone, ai file che saranno disponibili all’interno della loro area personale.

Una piattaforma che ottimizza i processi di gestione e di comunicazione e snellisce e migliora l’efficienza delle attività dell’ufficio del personale. Non solo, la soluzione consente a tutta la popolazione aziendale di accedere alle informazioni di cui ha bisogno con estrema facilità, rimanendo coinvolta nei processi aziendali.

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