white paper

Cloud, come preparare il personale e innovare i processi

La transizione verso l’IT come servizio (ITaas, IT as Service) determinerà la futura evoluzione di ruoli, competenze e struttura delle organizzazioni. E i CIO dovranno fare ricorso a eccezionali doti di leadership per attuare la transizione e liberare nuovo valore per il business

Pubblicato il 14 Nov 2013

I servizi abilitati per il cloud rappresentano la prossima ondata di cambiamenti che stravolgerà l’utilizzo dell’IT all’interno delle aziende e determinerà a sua volta la futura evoluzione di processi, ruoli, competenze e struttura delle organizzazioni.

Il passaggio dall’IT tradizionale all’IT come servizio comporta un vero cambio di visione e culturale che influenza non solo le tecnologie, ma anche e soprattutto le competenze e l’organizzazione.

Questo white paper di 10 pagine, sviluppato da EMC, illustra le sifde che dovranno affrontare i CIO focalizzandosi in particolare sui seguenti temi:

  • Cambiamenti dettati dalla tecnologia
  • Competenze necessarie per il cloud
  • Verso una nuova organizzazione IT
  • Implicazioni del cloud: ruoli e competenze, struttura organizzativa, pianificazione della forza lavoro, evoluzione delle carriere, relazioni di lavoro, gestione dell’IT

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati