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Delta Airlines, trasformare il talent management con l’Intelligenza Artificiale



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La nota compagnia aerea americana ha adottato l’AI Generativa di SAP per allineare le competenze dei dipendenti, gli obiettivi di carriera e le esigenze aziendali

Pubblicato il 16 gen 2024

Rosalba Agnello

Head of SAP SuccessFactors, SAP Italia



Delta-Airlines

Utilizzare uno strumento basato su AI Generativa per trasformare automaticamente le descrizioni generiche dei ruoli in requisiti più accurati in base ai dati reali dei dipendenti e dei clienti. È così che Delta Airlines sta utilizzando la SAP Business AI – l’hub di talent intelligence integrato in SAP SuccessFactors – per migliorare le sue operazioni in area HR.

Come sottolinea Tim Gregory, Managing Director HR Innovation and Workforce Technology di Delta Airlines, «una ricerca di Deloitte ha rilevato che le organizzazioni basate sulle competenze avevano il 107% di probabilità in più di collocare i talenti in modo efficace e il 98% di probabilità in più a trattenere i talenti ad alto potenziale e ad avere un’ottima reputazione come posto di lavoro in cui le persone possono crescere e svilupparsi. Delta ha riportato solidi risultati di business grazie alla sua strategia che collega Customer Experience ed Employee Experience. Al punto tale che Forbes ha inserito Delta al sesto posto tra i migliori datori di lavoro al mondo».

Delta Airlines, allineare competenze, obiettivi di carriera ed esigenze aziendali

Who's Who

Tim Gregory

Managing director di HR Innovation and Workforce Technology di Delta Air Lines

Tim Gregory

Lo scopo del progetto è quello di aiutare ad allineare le competenze dei dipendenti, gli obiettivi di carriera e le esigenze aziendali. Tim Gregory ha affermato: «Utilizzando la tecnologia e le evidenze empiriche, siamo in grado di fornire un’esperienza per i nostri dipendenti positiva e personalizzata che li motiva a compiere quel piccolo sforzo in più, superando le aspettative dei nostri clienti. Se fai bene ai tuoi collaboratori, faranno bene ai clienti. Questa è la pietra miliare della nostra organizzazione basata sulle competenze».

I risultati ottenuti

Delta ha già superato i suoi obiettivi per il programma, ad esempio ricoprendo in tempi rapidi un quarto delle posizioni aperte con candidati provenienti da altre parti dell’azienda. Affidandosi alle nuove accurate descrizioni delle competenze, Delta è stata anche in grado di rimuovere i requisiti di laurea universitaria per i lavori che non ne avevano bisogno.

Ora il 90% dei ruoli di gestione non esecutivi presso Delta Air Lines non richiede più una laurea. Infine, la compagnia aerea può indicare quali competenze sono più importanti il suo successo e il dipendente può facilmente combinarle con le sue attuali capacità, punti di forza, e aspirazioni per creare il suo personale percorso di carriera.

Infine, la centralizzazione dei profili dei dipendenti con opportunità di apprendimento e collaborazione su un’unica piattaforma intelligente offre ai dipendenti di Delta percorsi di sviluppo che riflettono la strategia aziendale dell’organizzazione.

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