Solo il 5% degli italiani è felice al lavoro, rivela l’indagine realizzata dall’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con BVA Doxa che ha visto coinvolti ben 1.500 partecipanti. Di fronte a un dato eclatante come questo, per le aziende diventa strategico individuare e mettere in atto tutte le strategie per invertire marcia, tra cui l’adozione di un gestionale HR, che non solo supporta il lavoro della Direzione Risorse Umane, ma incide anche sul livello di soddisfazione di tutta la popolazione aziendale, rendendo più immediata l’interazione lungo tutto l’employee journey. Con un approccio scientifico e basato su dati reali, la piattaforma software permette di integrare tutte le funzioni HR in un unico ecosistema, offrendo una visione completa e in tempo reale dei dipendenti. Questa soluzione non solo ottimizza i processi, ma contribuisce a costruire un ambiente di lavoro più armonioso e produttivo.
Indice degli argomenti
Great Resignation e Talent Shortage: l’importanza di un efficace gestionale HR
Stando agli ultimi dati dell’Osservatorio, sebbene rispetto allo scorso anno sia aumentata la percentuale di coloro che rimpiangono l’aver lasciato il posto di lavoro per andare altrove (+37%), il fenomeno della Great Resignation non accenna a spegnersi con il 42% degli italiani che ha cambiato lavoro recentemente o ha intenzione di farlo a breve. Infelicità e malessere fisico e mentale sono tra i fattori che motivano alla fuga, insieme alla ricerca di migliori opportunità di carriera. A ciò si aggiunge il fatto che l’88% delle organizzazioni italiane fatica ad assumere nuovo personale facendo schizzare l’asticella del Talent Shortage, e questo soprattutto a causa della mancanza di persone con competenze tecniche (57%) e soft (36%), ma anche del disallineamento tra l’offerta delle aziende e quanto desiderato dalle persone in termini di stipendio, carriera, flessibilità e stile di vita. Tutto questo rende necessario ripensare alla gestione delle risorse umane per sopravvivere, in primis, ma anche per mantenere la propria leadership in mercati sempre più competitivi.
Per agire in modo efficace bisogna ripartire proprio dai processi che insistono sulle risorse umane e dall’adozione di un gestionale HR in grado di snellire flussi e processi, ridurre gli errori e liberare il potenziale di ognuno, permettendo alla Direzione Risorse Umane di dedicarsi a ciò che davvero conta: le persone. Ma non solo. Incentivando una comunicazione più efficace e tempestiva, garantendo maggiore trasparenza attraverso l’accesso a informazioni chiare e aggiornate su politiche aziendali, opportunità di formazione e percorsi di carriera, consentendo di ricevere feedback regolari e monitorare lo sviluppo professionale, questa soluzione si configura come un elemento determinante all’interno della strategia di employee engagment.
Il gestionale HR TeamSystem, guadagnare tempo per dare valore alle persone
Solo 360 ore impiegate all’anno contro le 1.140 ore precedentemente necessarie, per un totale di 780 ore liberate pari a 97,5 giorni. È questo il risparmio di tempo calcolato dall’HR manager di un’azienda composta da 210 dipendenti di cui 50 in ufficio, 150 in produzione su 2 turni e 10 commerciali che ha scelto di implementare i moduli portale, presenze, turni, app, nota spese e kit sicurezza del gestionale risorse umane TeamSystem HR All-in-One. Liberare tempo prezioso dal carico amministrativo quotidiano, permettendo ai responsabili Risorse Umane di concentrarsi su aspetti più strategici della loro funzione, è proprio uno degli obiettivi della soluzione in cloud, proposta dal System Integrator NordEst Informatica.
TeamSystem che da quasi 30 anni accompagna le aziende del Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna nella loro crescita, fornendo consulenza IT altamente qualificata.
Recruiting più veloce con l’Applicant Ranking System di TeamSystem HR All-in-One
Con tassi di turnover alle stelle (solo nel settore retailer, per esempio, stando ai dati riportati dall’indagine realizzata da PwC e Adapt, si è passati dall’8,2% del 2021 al 13,3% del 2022) e la necessità di portare in azienda nuove competenze specifiche, oggi più che mai il recruiting rappresenta una delle aree su cui lavora di più la Direzione HR, basti pensare alle centinaia di curriculum che si trovano spesso a dover analizzare per ogni offerta di lavoro pubblicata.
Con la soluzione TeamSystem HR All-in-One potenziata dall’Intelligenza Artificiale, i recruiter hanno a disposizione uno strumento avanzato per accelerare il processo di selezione del candidato. Stiamo parlando dell’innovativo Applicant Ranking System (ARS), l’evoluzione del classico Applicant Tracking System (ATS), in grado di ridurre fino al 50% i tempi di reclutamento, ottimizzando l’intero processo.
A differenza del software ATS, l’Applicant Ranking System non solo organizza la mole di curricula pervenuti ma, grazie ai filtri di cui è dotata, rende più semplice la loro consultazione, analisi e condivisione internamente all’organizzazione. Grazie all’utilizzo di AI e Machine Learning, inoltre, TeamSystem HR All-in-One è anche in grado di restituire un “ranking” dei candidati sulla base delle loro competenze, in corrispondenza di quelle ricercate per la posizione aperta. Rispetto al precedente sistema basato sull’uso delle parole chiave, l’Applicant Ranking System fa affidamento sulla più evoluta analisi semantica sviluppata specificatamente per il mondo del lavoro, garantendo un matching perfetto tra job post e CV dei candidati senza limitazioni di formato (PDF, jpeg, etc.). Questo accade anche quando profilo e offerta sono scritti in lingue differenti: il software supporta 7 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco). Questo pre-screening automatizzato delle candidature solleva i recruiter da quelle attività più lunghe e meccaniche per concentrarsi sugli aspetti strategici legati alle assunzioni.
Tanti moduli per un unico fine: creare organizzazioni sane e produttive
Ma non solo Applicant Ranking System. Il gestionale HR TeamSystem All-in-One offre una varietà di moduli, tra loro indipendenti e al tempo stesso integrabili.
TeamSystem HR Portal e Processi Amministrativi permette di classificare tutti i ruoli presenti nell’organizzazione in modo da implementare un sistema di gestione delle professionalità efficiente ed efficace, elaborare buste paga, rilevare presenze, pianificare turni, stimare il costo del personale, preventivare il budget ferie o straordinari.
I moduli HCM supportano la Direzione Risorse Umane nella gestione di percorsi formativi e di carriera, nel tenere sotto controllo i ruoli e competenze e nella valutazione del personale; rientra in questa categoria il modulo Recruiting di cui abbiamo parlato sopra, ma anche i moduli Formazione, Performance e Compensation, Gestione Onboarding e Processi.
A questi si aggiungono poi il modulo Welfare, sviluppato per rendere il sistema semplice e accessibile a tutti e il modulo Timesheet, necessario anche per rendicontare le attività svolte su commessa, cliente, centro di costo o altra entità. È possibile anche implementare un modulo per il controllo accessi, quello per prenotare viaggi e trasferte, quello per la gestione dei visitatori e quello per la sicurezza sul lavoro, che permette di governanare l’H&S (health & safety).
Articolo realizzato in collaborazione con NordEst Informatica.