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Human Capital Management, così l’AI costruisce il futuro del lavoro



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Le soluzioni Human Capital Management basate su Intelligenza Artificiale aiutano HR e dipendenti a gestire in modo semplice e sicuro i processi, riducendo l’effort e favorendo sicurezza e sostenibilità. Se ne parlerà a SAP NOW il prossimo 17/10 

Pubblicato il 7 ott 2024



Human Capital Management
Immagine di SWKStock da Shutterstock

Il cambiamento in corso nello scenario del mondo del lavoro, spinto da fattori di natura diversa come la costante innovazione tecnologica, l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone, le normative e le esigenze di business, può rendere difficile il lavoro degli uffici HR.

I workflow spesso sono articolati, i dati da gestire sono numerosi e non sempre facilmente fruibili, i processi richiedono rapidità ed efficacia. Uno scenario in cui l’HR Technology e, in particolare, le soluzioni di Human capital management basate su AI sono indispensabili per gestire la complessità riducendo l’effort delle persone, oltre che per prendere le giuste decisioni con consapevolezza e ottimizzare i processi, anche quotidiani come la semplice timbratura del cartellino, per renderli più efficienti dal punto di vista dei dipendenti e dei vertici.

HR Tech, come gestire la sfida del cambiamento

Intelligenza artificiale e competenze sono le leve strategiche su cui costruire il futuro del lavoro, superando le sfide date dai profondi cambiamenti che la società e l’economia stanno attraversando a livello globale. Una tendenza che emerge dagli studi di settore, come il report Top HR trends for 2024 di Sap SuccessFactors, e che permette ai Dipartimenti HR delle imprese di ogni settore e dimensione di capire come bilanciare al meglio le esigenze delle organizzazioni, le proposte del mercato del lavoro e la soddisfazione dei professionisti in un’ottica di talent retention. È importante per la funzione HR considerare sempre l’attualità, i trend e allineare i propri processi considerando valori e necessità. Come spiega Rosalba Agnello, Head of Sap SuccessFactors di Sap Italia, «siamo nel bel mezzo di un’era trasformativa. Questo è un momento cruciale per l’HR, perché non si tratta solo di tenere il ritmo, ma di stare un passo avanti».

Questo scenario «richiede più attenzione agli individui e allo sviluppo di competenze. E la tecnologia ha un ruolo centrale perché consente di lavorare in modo più intelligente e rapido e prendere decisioni basate sui dati, perché il futuro è innegabilmente guidato dalle persone», ha aggiunto Agnello. Il tema sarà anche al centro di SAP Now, in programma il 17 ottobre 2024.

SAP SuccessFactors HCM mette l’AI al servizio dell’HR

In particolare, l’Intelligenza Artificiale risulta capace non solo di supportare l’HR nel suo lavoro, ma di valorizzare ogni fase del percorso aziendale dei lavoratori. Un esempio è l’impiego della suite SAP SuccessFactors HCM, basata su AI e utilizzata da oltre 290 milioni di persone, per gestire i processi HR. Occuparsi di ogni aspetto del journey dei dipendenti diventa più semplice, con flussi ottimizzati che annullano i surplus di tempo e costi. Su questo fronte specifico, SAP a inizio 2024 ha lanciato nuove funzioni basate su AI nella suite per lo Human Capital Management, SAP SuccessFactors, che consentono di gestire in modo più immediato le attività meno strategiche e più time consuming, oltre a rendere più efficiente l’organizzazione e favorire la crescita del business.

Al momento la suite comprende 25 funzionalità di AI, tra cui:

  • supporto ai dipendenti rispetto agli obiettivi di sviluppo e performance,
  • scrittura di contenuti, tra cui gli annunci per la ricerca del personale e le descrizioni dei corsi di formazione,
  • abbinamento delle competenze dei candidati con le esigenze aziendali, per supportare il processo di recruitment,
  • riepilogo delle mansioni e delle retribuzioni dei dipendenti per dare al management i dati necessari per discuterne.

È stato inoltre potenziato con quindici nuove funzionalità anche Joule, il copilota di AI Gen integrato in SAP SuccessFactors. Tra le novità, la capacità di aiutare gli utenti a ogni livello aziendale in modo conversazionale, abilitare la timbratura dei cartellini (possibile anche con l’app SAP SuccessFactors Mobile e con l’integrazione a Microsoft Teams), gestire la richiesta di ferie e sincronizzare i giorni di assenza con i calendari di Outlook, oltre a creare bonus una tantum.

L’AI per human capital management, il caso di Döhler

Il produttore di ingredienti naturali per il settore food and beverage, con sede in Germania, Döhler Group è tra le aziende che stanno utilizzando l’AI di SAP SuccessFactors. Il gruppo ha adottato un approccio SAP-first all’uso della tecnologia a supporto dei valori aziendali di innovazione, fiducia, qualità e sostenibilità. In particolare, con SAP SuccessFactors ha posto le persone al centro della trasformazione digitale, mettendo nelle loro mani l’AI, con l’obiettivo di favorire il processo di adozione della nuova tecnologia e lavorare con essa in modo più efficiente ed efficace.    

E come ha ribadito Pierre Wiese, responsabile delle Business Applications di Döhler Group, «grazie all’AI l’organizzazione sta avanzando rapidamente, perché l’obiettivo è quello di avere un impatto significativo sul lavoro delle persone. E SAP supporterà questo percorso con le funzionalità integrate della sua AI».

Del resto, l’impiego dell’Intelligenza Artificiale nei processi HR trasforma radicalmente il modo di lavorare di chi si occupa delle persone in azienda: «SAP fornisce funzionalità di AI che trasformano le attività quotidiane dell’HR, risparmiando tempo, migliorando gli output e aiutando le organizzazioni a essere leader con una mentalità incentrata sui dipendenti per trasformare ogni dipendente in una storia di successo», afferma Agnello. L’obiettivo è la crescita a ogni livello e in ogni contesto, non solo in un’ottica di business, ma anche di sostenibilità e human development.

Il tutto, sempre prestando la massima attenzione agli aspetti etici, che non possono passare in secondo piano considerando la relazione tra persone e Intelligenza Artificiale. Infatti, attraverso l’organizzazione SAP AI global ethics, l’azienda attua prima della consegna al cliente controlli sull’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale anche con il supporto di legali specializzati nella materia, in modo da fare una valutazione rispetto ai vari processi in cui si intende impiegarla, per favorire la sicurezza.

Articolo realizzato in collaborazione con SAP

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