Due obiettivi di People Management, un unico software HR. È possibile sintetizzare così l’esperienza di Lundbeck Italia, azienda farmaceutica multinazionale con headquarter a Copenaghen e sede anche a Milano specializzata da oltre 70 anni nella cura delle malattie psichiatriche e neurologiche. Per consentire alle persone di valutare le loro competenze in maniera semplice e veloce e di conoscere in tempo reale tutte le comunicazioni e le novità dell’azienda, l’azienda ha scelto di affidarsi all’HR-Tech Company pugliese HRCoffee specializzata nello sviluppo di software di People Management e People Analytics.
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La piattaforma personalizzata Lundbeck People
Si chiama Lundbeck People la soluzione introdotta dalla farmaceutica. Dopo un primo periodo di consulenza e analisi delle esigenze aziendali, il progetto ha previsto il rilascio di un’app, accessibile da mobile, che supportasse il bilancio delle competenze e la comunicazione interna.
«Ciò che mi affascina e che caratterizza Lundbeck People è che non si tratta di un asettico tool gestionale, ma ricalca perfettamente la nostra filosofia, i nostri valori e l’attenzione verso tutti i nostri collaboratori. Grazie a questo strumento abbiamo creato una community di collaboratori Lundbeck che hanno la possibilità di comunicare tra di loro», ha affermato Raffaella Maderna, People & Communication Director di Lundbeck.
Ma vediamo più nel dettaglio le funzionalità di Lundbeck People.
Tenere costantemente sotto controllo le competenze
Il monitoraggio delle competenze è oggi più che mai un’attività fondamentale per le aziende che vogliono rimanere competitive e contare su team preparati ad affrontare le grandi sfide del mercato. Consapevole di ciò, Lundbeck Italia ha voluto supportare la funzione HR dotandola di un tool tecnologico per eseguire l’assesment delle competenze degli informatori scientifici.
Con Lundbeck People, ogni collaboratore, accedendo all’app dal proprio device mobile (smartphone o iPad), può visualizzare la descrizione delle principali competenze, il valore atteso dall’organizzazione (da 0 a 5) e quello realmente posseduto, indicato in prima battuta con una self evaluation e formalizzato successivamente da un colloquio con il manager. La valutazione finale, rappresentata in modo visivo e intuitivo attraverso la realizzazione di un grafico, mette in evidenza eventuali gap e margini di crescita per progettare un piano di sviluppo individuale, focalizzato sulle esigenze di ogni singola persona.
Aggiornare i dipendenti per migliorare l’engagement
Per quanto riguarda invece la comunicazione interna, per mettere i dipendenti nella condizione di conoscere in tempo reale tutte le comunicazioni e le novità dell’azienda, ovunque si trovino, in Lundbeck People è stata prevista una bacheca virtuale utilizzata sia dall’azienda per mandare comunicazioni ai collaboratori (comunicazione top-down) sia dai dipendenti stessi per interagire con i colleghi (comunicazione peer-to-peer). Lo strumento, accessibile a tutti, ha permesso di coinvolgere e integrare soprattutto quei collaboratori che quotidianamente lavorano in mobilità fuori dall’azienda e che sono quindi inevitabilmente poco informati sulle attività interne.
Inoltre, in ottica di People Caring, Lundbeck People ha digitalizzato e automatizzato l’invio degli auguri di compleanno ai suoi dipendenti attraverso un messaggio e una grafica anch’essi personalizzati, ricordando che è previsto un giorno di ferie aggiuntivo per festeggiare la giornata. Ma non solo. Attraverso la piattaforma Lundbeck Italia celebra anche gli anniversari lavorativi con messaggi in linea e coerenti ai valori aziendali, gli auguri per le nascite, per matrimoni, unioni e in generale per gli eventi più significativi della vita delle persone che costituiscono il suo capitale umano.