Gli analytics ora aiutano a scegliere anche il giusto Manager. Da un’analisi scientifica dei talenti a livello dirigenziale e con informazioni puntuali sulle candidature disponibili durante il processo di selezione, i responsabili HR possono guardare oltre il curriculum e le referenze e trovare il candidato più adatto alla propria azienda in termini di leadership.
Tutto questo è possibile grazie alla nuova soluzione di Infor Talent Science, Strategic Leadership Insights, che aiuta a intercettare il profilo che fa per noi, attraverso un incrocio di informazioni tra lo stile di leadership richiesto e quello dei candidati.
Grazie al lavoro di un team di psicologi del lavoro, Infor ha stilato l’elenco delle competenze oggi richieste ai capi per affrontare le molteplici sfide in un mondo in continuo cambiamento, come la comunicazione, il mentoring, la negoziazione e la strategia. Ma l’azienda che usa la soluzione può identificare lo stile di gestione più adatto per efficacia e rilevanza alla propria realtà e creare profili di leadership personalizzati da confrontare i comportamenti degli aspiranti candidati.
Questi infatti, sottoposti a un test, daranno risposte che verranno abbinate ai profili di leadership richiesti e l’azienda sarà in grado di scegliere oculatamente chi assumere.
«Per implementare con successo le strategie aziendali, le imprese hanno bisogno di leader più qualificati che garantiscano credibilità, autorità e l’abilità di influire sul cambiamento», ha spiegato Jill Strange, Direttore HCM Behavioral Science di Infor. «Il nostro obiettivo è individuare nuovi metodi per portare i dati relativi ai comportamenti e alle performance a un nuovo livello. Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto con Strategic Leadership Insights. Ogni azienda è unica, così come ogni candidato e ora le aziende possono disporre di uno strumento per valutare lo stile manageriale di Direttori, Vicepresidenti e posizioni di leadership di livello C».
La soluzione si utilizza sia sulla popolazione esistente, sia sui potenziali candidati nella prime fasi di colloquio, e permette di gestire al meglio anche la job rotation e il recruiting interno, migliorando così i processi di sviluppo e di carriera. Inoltre ha la grande utilità di mappare le competenze, evidenziando lo schema che porta un impiegato a essere migliore di un altro e a cercarne uno simile nei processi di selezione: in questo modo le aziende riescono ad assumere le persone più qualificate, analizzando ingenti quantità di dati sull’atteggiamento e sulle performance dei dipendenti per creare modelli predittivi per selezionare e promuovere i talenti nei posti chiave di ciascuna realtà. L’obiettivo generale di Infor Talent Science, oggi next generation, soluzione di Predictive Talent Analytics basata su Cloud che fa parte della suite Infor Human Capital Management, è proprio quello di ridurre il rischio di assumere la persona sbagliata: gli esperti hanno individuato trentanove caratteristiche comportamentali essenziali per una organizzazione, analizzando i top, i medium e i low performer.
Ricerca che, come dicevamo, può essere anche personalizzata, individuando le caratteristiche più utili ad ogni livello professionale in base alle necessità e alla cultura aziendale, da confrontare con i candidati sottoposti a un test online, che ha una durata media di 27 minuti, di cui una prima parte a tempo (10 minuti) e una seconda parte libera con risposte soggettive (accordo/disaccordo su una scala di 5 risposte).
Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma vengono misurate le attitudini e le skill che, in base alla posizione richiesta, sono più o meno in linea con i livelli del candidato ideale per quella posizione e quella realtà lavorativa.