Quali sono le sfide principali per l’HR nel mondo altamente tecnologico di oggi? Qual è il ruolo dell’AI nella gestione delle Risorse Umane? Come le aziende stanno combinando innovazione tecnologica con attenzione all’etica e al benessere delle persone? Quali sono le strategie migliori per mantenere le persone al centro?
A tutte queste domande cercherà di dare una risposta il Convegno “Human-Centric HR: guidare l’evoluzione del lavoro tra persone e tecnologie”, il 6 giugno, dalle 10 alle 16, presso l’aula De Carli del Campus Durando del Politecnico di Milano.
Indice degli argomenti
Un focus sui trend HR trainati dalle tecnologie emergenti
Con approfondimenti, dibattiti e opportunità di networking, l’evento, organizzato da Top Employers Institute in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation, vuole mettere a fuoco le dinamiche attuali che intersecano il mondo del lavoro con le più avanzate tecnologie, partendo dalla presentazione dei dati dell’annuale World of Work Trends Report dell’istituto, che si è concentrato sulle tendenze e complessità del 2024.
Complice la rapida diffusione e sviluppo dell’AI, si stanno aprendo infatti nuovi orizzonti e ora è il momento di esplorare le sfide e le opportunità che riguardano l’area HR per restare al passo con i tempi e guidare con successo l’evoluzione delle risorse umane in un contesto sempre più influenzato dall’innovazione digitale.
“Human-Centric HR: guidare l’evoluzione del lavoro tra persone e tecnologie”, in breve
Durante l’evento sarà possibile ascoltare il contributo di aziende di primo piano e scoprire come le organizzazioni di successo afferrano le opportunità che nascono dalla tecnologia con determinazione, riflessione e, soprattutto, etica.
A fare gli onori di casa Massimo Begelle, Regional Manager di Top Employers Institute, e Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio HR Innovation Practice.
Sono previste anche due tavole rotonde:
- “Sfide digitali, soluzioni umane: il ruolo dell’innovazione nell’HR“, che vedrà la partecipazione di Livio Zingarelli, People Business Partner di Philips, Alessandro Camilleri, Human Resources & Organization Director di Gruppo Hera, Francesca D’Ambrosio, Global Digital Strategy, Change Management and Skill Development Manager di Saipem, Arianna Ferrini, Human Resources Director di Canon Italy.
- “Dalla talent attraction all’engagement sostenibile: l’impatto di DEI, wellbeing e purpose“, a cui partecipano Umberto Tossini, Chief People, Culture & Organization Officer and member of the Board di Automobili Lamborghini, Giacomo Castri
Senior Director People Attraction, Acquisition & Development di Intesa Sanpaolo,
Roberto Battaglia Chief Operating Officer di AIRC Foundation, Federica Marinetti
Diversity Manager di Gruppo Acea.
Laboratorio: High Performing HR
Partendo dai 5 Trend della Ricerca Top Employers 2024, la sessione pomeridiana coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio interattivo con l’obiettivo di valutare la predisposizione della Direzione HR rispetto alle nuove sfide in termini di capability e pratiche HR e di disegnare il nuovo identikit della Funzione che consenta di portare le modalità di gestione e relazione con i dipendenti a un nuovo livello.
I partecipanti lavoreranno in team e saranno affiancati da esperti di Methodos per massimizzare il valore che deriva dall’applicazione di metodologie specifiche, oltre che da subject-matter expert che stimolino la discussione con insight e spunti originali.
Per maggiori informazioni e iscriversi visitare la pagina dell’evento.