La pandemia ha accelerato la transizione verso nuovi modelli di lavoro basati sulla flessibilità e sulla digitalizzazione degli strumenti e dei servizi che oggi caratterizzano la nuova normalità. Certamente tra i fenomeni più innovativi, il lavoro agile ha rappresentato una delle leve più potenti per modernizzare la Pubblica Amministrazione.
Tuttavia, dalla fine dell’emergenza sanitaria l’attenzione e l’interesse per i processi che durante il lockdown hanno subito un’accelerazione senza precedenti si sono un po’ affievoliti, e sono venute meno anche le opportunità di dibattito attorno a questi argomenti.
Indice degli argomenti
Lavoro agile nella PA, è davvero un binomio possibile?
È importante, però, chiedersi quali siano stati e quali saranno in futuro gli effetti a lungo termine di questo nuovo approccio, tanto nelle imprese private quanto nella PA.
La riorganizzazione del lavoro, basata su nuovi obiettivi, spazi di lavoro digitali e modelli di leadership innovativi, richiede senza dubbio solide competenze digitali, soluzioni tecnologiche strategiche e un giusto spirito di collaborazione interno.
Ma non è tutto. Per sostenere al meglio il processo di rinascita di un settore come quello della Pubblica Amministrazione, che per lungo tempo è rimasto prigioniero di processi burocratici e amministrativi tutt’altro che flessibili e smart, potrebbe rivelarsi allo stesso modo necessaria una migliore qualità dell’informazione, maggiori aggiornamenti o scelte differenti.
Se ne parla durante l’evento Forum PA 2023
Sono questi i temi centrali di “Competenze, modelli organizzativi e piattaforme tecnologiche per il futuro del lavoro nella PA”, uno dei talk che avrà luogo il 18 maggio dalle 12 alle 13:30 presso il Palazzo dei Congressi di Roma, durante le tre giornate dedicate a FORUM PA 2023, l’annuale evento organizzato da FPA.
Le voci in agenda
All’incontro, moderato da Laura Lapenna, Learning Manager Formazione di FPA, interverranno:
- Emanuele Colini, Dirigente Area Agile Enablement & Delivery – INPS
- Davide D’Amico, Direttore Generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione e del merito;
- Emanuele Madini, Partner P4i – Partners4Innovation e Senior Advisor dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano;
- Emanuela Marcoccia, Direttore Area Affari generali, Personale e Organizzazione Vicesegretario generale del Comune di Rho;
- Fabio Sambrotta, Regional Sales Manager Italy di Pexip;
- Grazia Strano, Direttore Generale – Direzione generale per le politiche del personale e l’innovazione organizzativa – del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
- Gianluca Vannuccini, Direttore direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione di Regione Toscana