- In Italia l’accesso anticipato al salario è ancora poco diffuso, nonostante l’aumento dell’inflazione e i salari stagnanti. Negli USA, invece, l’Earned Wage Access (EWA) è una pratica consolidata da circa un decennio, con piattaforme come PayActiv che servono milioni di lavoratori. Questo sistema permette a chi ha difficoltà a fronteggiare spese improvvise di accedere a parte del proprio salario maturato.
- L’accesso anticipato al salario consente ai lavoratori di ottenere una parte del loro reddito già guadagnato prima della normale scadenza di pagamento. Questo servizio rappresenta un’alternativa ai prestiti, aiutando a gestire meglio le spese e migliorando la consapevolezza finanziaria senza incorrere in interessi.
- L’EWA può migliorare la produttività riducendo lo stress finanziario del dipendente e rappresenta un benefit attraente per i lavoratori, aiutando le aziende a contrastare fenomeni come il Talent Shortage e la Great Resignation. In Italia, startup come Salarify stanno introducendo questa soluzione, permettendo ai dipendenti di accedere facilmente a una parte del loro stipendio maturato tramite una piattaforma digitale.
TREND
Accesso anticipato al salario: un financial benefit a portata anche dei dipendenti italiani
L’EWA (Earned Wage Access) permette ai lavoratori di disporre in modo flessibile e personalizzato del reddito da lavoro per affrontare spese improvvise e non incorrere in situazioni di sovra-indebitamento o di insolvenza, che provocano stress. Le potenzialità e le soluzioni per le aziende
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali