Alla Direzione HR viene sempre più richiesto dal Business un ruolo fondamentale di guida e leadership per ridisegnare i modelli organizzativi rispetto alle mutevoli esigenze di business e valorizzare le proprie persone attraverso un ripensamento delle logiche e degli approcci di ingaggio, retention, sviluppo e coinvolgimento.
L’Osservatorio “HR Innovation Practice”, giunto alla quarta edizione, si pone l’obiettivo di affiancare le Direzioni HR in questo processo di profonda trasformazione del proprio ruolo e di ricerca di una nuova identità costituendo un punto di riferimento per supportare la comprensione delle nuove pratiche HR e sviluppare possibili approcci all’innovazione digitale dei processi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.
Il programma culturale 2014 prevede:
- 1 Ricerca sul campo che coinvolgerà i Responsabili delle Risorse Umane attraverso survey e realizzazione di case study
-
3 workshop per indirizzare la Ricerca e validarne i risultati al quale parteciperanno HR Executive delle principali organizzazioni italiane e i referenti dei sostenitori dell’Osservatorio:
- “HR Journey” (4 Febbraio 2014): quali sono i possibili percorsi evolutivi della Direzione HR verso un modello di Innovation & Business Partner?
- HR & IT Relation (1 Aprile 2014): quale ruolo per la Direzione HR e IT nella governance dell’innovazione digitale dei processi HR?
- Smart Working (Giugno 2014 ): come ripensare i modelli organizzativi e manageriali per favorire maggiore flessibilità ed empowerment delle persone?
- 1 convegno a invito di presentazione dei risultati della Ricerca e il conferimento degli HR Innovation Award (21 Maggio 2014)
- HR Next Practices: gruppo su Linkedin nato per condividere esperienze e visione circa l’evoluzione della gestione delle Risorse Umane
Per qualsiasi informazione sull’Osservatorio e per partecipare agli incontri e alla ricerca si può far riferimento a Laura Fasolo (laura.fasolo@polimi.it)