Costa Crociere vara Costa Futura, un viaggio verso l’innovazione digitale guidato dall’HR della compagnia che coinvolge tutta l’organizzazione (è escluso il personale di bordo per ora). Già l’anno scorso era stato lanciato in Costa lo smart working. La strategia ora si amplia: a settembre sarà avviato in tutte le country un assessment sulle competenze digitali, realizzato attraverso una survey online giocosa che mira a scoprire e valorizzare attitudini e talenti di ciascun dipendente, e stimolare così la crescita e la trasformazione verso un mindset più orientato al digitale e all’approccio imprenditoriale. Seguirà poi il lancio di una Digital Academy, un percorso di formazione digitale personalizzato per i dipendenti.
«L’innovazione è già da tempo al cuore della strategia di Costa Crociere – ha detto il Presidente Neil Palomba in un video interno che è stato poi reso pubblico -. Oggi però è il momento di fare un passo avanti. Sappiamo di avere davanti enormi opportunità, in un mondo che ormai è digitale. E siamo convinti che le nuove tecnologie digitali possano aiutarci ad accelerare il nostro percorso di crescita. Vogliamo migliorare ulteriormente il nostro modo di lavorare e offrire ai nostri ospiti, che sono sempre al centro di tutte le nostre decisioni, una vacanza sempre più indimenticabile».
Palomba ha sottolineato che il cambiamento inizia dall’interno, dalle persone di Costa, e che Costa Futura è un’iniziativa strategica che coinvolge in prima persona tutto il Top Management. «Per affrontare il futuro dobbiamo tutti insieme aumentare le nostre competenze, migliorare la conoscenza delle nuove tecnologie, imparare a pensare e agire con un mindset digitale. Per questo abbiamo creato un viaggio speciale, un percorso di trasformazione digitale dell’organizzazione che ci vede tutti coinvolti».
Per tenere traccia dei risultati ottenuti, ogni dipendente riceverà un Passaporto Digitale dove registrare le attività svolte, i progressi ottenuti e le tappe raggiunte.
@RIPRODUZIONE RISERVATA