Sviluppare competenze digitali, tecniche e trasversali, ed essere in grado di comunicare con persone provenienti da ogni parte del globo attraverso la conoscenza della lingua inglese non è più un’opzione, ma una necessità. Con questo obiettivo nasce il progetto Digital Skills Bootcamp, un percorso formativo nato dalla collaborazione tra 360DigitalSkill, piattaforma del Gruppo Digital360 dedicata all’aggiornamento e allo sviluppo di competenze digitali, e HULT / EF, la realtà nata dall’integrazione fra EF Corporate Education e Ashridge Business School.
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L’importanza di sviluppare competenze digitali e imparare l’inglese
Il 58% della forza lavoro ha bisogno di nuove competenze per portare a termine le proprie mansioni con il numero totale di competenze richieste per un singolo lavoro in aumento del 10% anno su anno dal 2017 e una competenza su tre in un annuncio di lavoro medio nel 2017 in ambito IT, finanza o vendite che è già obsoleta. A rivelare questi dati è Gartner che sottolinea come, a causa della rapida evoluzione tecnologica avvenuta durante la pandemia di Covid-19, sia aumentato lo skill gap sino a costituire una delle principali sfide delle Risorse Umane.
A questo si aggiunge il fatto che, in mercati sempre più connessi e con la possibilità del lavoro da remoto che ha aperto i team aziendali all’inserimento di risorse dislocate in altri Paesi, la conoscenza dell’inglese per una moltitudine di ruoli è diventata ormai indispensabile. Ad oggi, conferma infatti Statista, la lingua inglese è la più diffusa a livello globale con 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo che parla inglese in modo nativo o come seconda lingua.
Numeri alla mano, dunque, risulta evidente come sviluppare competenze digitali e conoscere l’inglese sia una priorità per aziende e professionisti che guardano al futuro.
Digital Skills Bootcamp, un progetto formativo per i lavoratori di oggi e di domani
Il progetto formativo Digital Skills Bootcamp è rivolto ad aziende e professionisti che vogliono aumentare il proprio bagaglio di competenze digitali e migliorare la lingua inglese. Anche perché la rivoluzione digitale ha introdotto nel lessico quotidiano nuovi termini anglofoni ormai di dominio comune, ma nel mondo del business – e soprattutto per comprendere al meglio i fenomeni più innovativi ed emergenti – non è più sufficiente fermarsi a smartphone, social network, hacker, googlare, Smart Working e così via.
Il progetto si articola in 5 distinti percorsi di Bootcamp. Ogni percorso contiene 3 Bootcamp della durata di 3 ore l’uno, per un totale di 9 ore di training con il docente: tuttavia è possibile partecipare anche a singoli Bootcamp, i quali saranno composti da un gruppo di 8 massimo 10 persone provenienti dalla stessa azienda o da aziende diverse. Richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua inglese B1.
I 5 percorsi del Digital Skills Bootcamp
Building a data culture
L’obiettivo del percorso tematico è fornire ai partecipanti il vocabolario essenziale per comprendere il fenomeno dei Big Data e il ruolo dell’Intelligenza Artificiale.
Titoli dei singoli Bootcamp
- Big data: what are we talking about?
- Artificial intelligence: how to exploit it in a real world
- Using data to make decisions: fostering a data driven approach
New ways of working in the digital era
L’obiettivo del percorso tematico è condividere con i partecipanti principi e strumenti per lavorare e collaborare efficacemente in un contesto sempre più ibrido.
Titoli dei singoli Bootcamp
- Smart Working in the new normal
- Smart behaviours in a hybrid workplace
- Continuous feedback: how to empower people
Cyber Security: how to protect yourself and your organization
L’obiettivo del percorso tematico è sensibilizzare i partecipanti sui rischi intrinsechi dell’operare online, fornendo loro suggerimenti per proteggere sé stessi e la propria organizzazione.
Titoli dei singoli Bootcamp
- Basics of safety in a digital environment
- How to recognize a cyber attack
- What is cyber crime?
The role of Customer Centricity
L’obiettivo del percorso tematico è far comprendere ai partecipanti l’importanza della centralità del cliente nel mondo digitale, condividendo approcci, strumenti e metodologie per disegnare esperienze utenti efficaci.
Titoli dei singoli Bootcamp
- CRM: an important tool for the customer centric company
- Digital Customer Experience: what is it?
- Human centred design in a digital company
Self empowerment in the digital world
L’obiettivo del percorso tematico è sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di sviluppare un mindset volto al miglioramento personale continuo per mantenere aggiornate le proprie competenze in un contesto digitale in continua e rapida evoluzione.
Titoli dei singoli Bootcamp
- Entrepreneurial mindset: attitudes to tackle digital innovation
- Personal branding: start marketing yourself today
- Self-learning: how to start your continuous learning process
Per informazioni scrivere a info@360digitalskill.it