La formazione è sempre più uno degli ambiti di attenzione sia per chi è cerca lavoro sia per le aziende che intraprendono un percorso di Digital Transformation. A sentire l’esigenza di aggiornare le proprie competenze sono gli stessi lavoratori, consci del fatto che il contesto sta cambiando velocemente e che il mondo dell’istruzione non riesce più a stare al passo con la reale evoluzione del mercato del lavoro. A rimarcare la rilevanza dei percorsi formativi aziendali sono i dati 2017 dell’Osservatorio HR Innovation Practice, secondo cui ad avere introdotto delle iniziative in tal senso è il 40% delle aziende.
Per rispondere alla domanda delle aziende di nuove skill, Randstad, il secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, ha deciso di lanciare un sito eCommerce dedicato alla formazione. Si chiama “Competence” la piattaforma innovativa fruibile da chiunque abbia l’intenzione di aggiornare le proprie conoscenze e competenze, siano essi studenti, candidati in cerca di un impiego o lavoratori esperti.
L’obiettivo è fornire uno strumento di supporto nel passaggio istruzione-lavoro, proponendo corsi di lingue, informatica, soft skill, sicurezza, ma anche test di orientamento attitudinale e sviluppo del sè, per coniugare lo sviluppo delle competenze hard e soft.
«In un mondo del lavoro in continua trasformazione, le imprese ricercano figure sempre più specializzate e aggiornate e l’unico modo per non restare ai margini del mercato è puntare sulla formazione continua» commenta Fabio Costantini, Chief Operations Officer Randstad HR Solutions. «Con Randstad Competence ci poniamo l’obiettivo di valorizzare il potenziale presente in ogni candidato e sostenere il suo percorso di crescita, colmando contemporaneamente le lacune presenti nelle aziende, nelle persone in cerca della prima esperienza lavorativa e nelle figure più esperte che vogliono fare un salto di qualità nella loro carriera».
Una delle caratteristiche peculiari della piattaforma è la parte relativa all’orientamento per gli studenti, che hanno l’opportunità di tracciare il proprio profilo attitudinale in un momento decisivo come la scelta del futuro percorso scolastico e professionale affiancando la proposta on-line all’offerta di orientamento in aula nelle scuole, già offerta da Randstad con l’Alternanza scuola-lavoro. È così che la soluzione si dimostra in grado di intercettare il cambiamento delle nuove competenze richieste, integrando il ruolo dell’istruzione, incapace di restare al passo con la reale evoluzione del mercato.