TREND

Formazione in ambito compliance, P4I ed E-CO lanciano corsi e-learning per la sicurezza e l’innovazione digitale



Indirizzo copiato

La partnership punta a progettare e promuovere programmi di training su tematiche chiave per la crescita, la gestione del rischio e la solidità delle aziende, con un particolare focus su settori altamente regolamentati, come quello bancario e assicurativo

Pubblicato il 18 dic 2024

Erika Simonetti

Junior Copywriter & Business Analyst, P4I – Partners4Innovation



Formazione in ambito compliance

Sono numerose le opportunità abilitate dalla trasformazione digitale, ma di certo non mancano le sfide e gli aspetti a cui prestare particolare attenzione, che molto spesso richiedono un adeguato livello di formazione, costante e aggiornata.

Un esempio tra tutti, nell’ambito della Cybersecurity, le minacce del cyberspazio sono ormai all’ordine del giorno ed è chiaro che diventa impossibile prescindere da formazione in materia, per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a sopravvivere in un panorama tempestato da continue minace informatiche.

Ma non è l’unico. Pensiamo alla diffusione sempre più capillare dell’AI Generativa: per un uso corretto, responsabile ed efficace, ma anche per comprendere le potenzialità nonché i rischi e le opportunità legate al suo utilizzo, serve un training mirato.

Gli obiettivi della partnership

Ed è in questo contesto che è nata la collaborazione tra P4I – Partners4Innovation (società del Gruppo Digital360 che opera in ambito Adivsory e Coaching) ed E-CO E-Learning Studio (che si occupa di formazione online, specialmente in ambito compliance).

La collaborazione tra queste due società è pensata per sviluppare programmi di formazione digitale che possano integrarsi con le esigenze specifiche e personalizzate di un mercato che è in continua crescita e cambiamento. L’obiettivo è preparare le persone ad affrontare in modo concreto le sfide legate all’adozione di nuove tecnologie, fornendo loro competenze necessarie attraverso un approccio pratico e innovativo.

Formazione in ambito compliance, le tematiche trattate

Il focus si incentra su settori altamente regolamentati, come quello bancario e assicurativo, ma ampio spazio è dedicato anche a tematiche tra cui:

  • Sistemi di Controllo e Gestione dei Rischi;
  • Business Continuity e Crisis Management;
  • Cybersecurity e Sicurezza dell’Informazione.

Si tratta di corsi progettati per rispondere agli obblighi formativi previsti da IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle AssicurazionI) e CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), ma sono anche utili per tutte le organizzazioni che devono formare il proprio personale sulla sicurezza informatica.

Questa partnership può offrire soluzioni formative innovative, che aiutino le aziende ad affrontare la trasformazione digitale nel campo dell’eLearning e Corporate.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4