- Le soft skill, come capacità di comunicazione, leadership, e attitudine propositiva nei team, sono sempre più valorizzate nelle aziende moderne. Una ricerca di LinkedIn ha mostrato che l’80% dei HR manager globali ritiene che queste competenze offrano un vantaggio competitivo significativo.
- La trasformazione digitale ha reso ancora più cruciale il ruolo delle soft skill, richiedendo un cambiamento culturale e un nuovo mindset aziendale. GFT Italia, ad esempio, pone grande enfasi su queste competenze per gestire team a distanza e mantenere alta la motivazione e la performance dei collaboratori.
- Le soft skill non possono essere apprese solo in aula, ma devono essere praticate e sperimentate. GFT Italia implementa percorsi di sviluppo personalizzati con coach, formazioni online e iniziative di benessere come il counseling e la mindfulness per promuovere un apprendimento continuo e il miglioramento costante delle competenze.
Videointervista
GFT Italia: perchè le soft skill sono un patrimonio per l’azienda e come allenarle
Flessibilità, intelligenza emotiva, resilienza, problem solving e pensiero prospettico possono giocare un ruolo cruciale a sostegno del cambiamento e del successo delle organizzazioni. Con Luigi Iagulli, Responsabile Talent Management di GFT Italia, abbiamo parlato della sua esperienza sul campo e fatto il punto su come acquisirle
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