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Golden Goose: come gestire employee engagement e formazione con un’unica piattaforma digitale



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Connettere e coinvolgere i collaboratori distanti continenti, sin dall’onboarding, creare un unico spazio da cui poter facilmente mantenere aggiornato il team di vendita sulle novità dei prodotti. Obiettivi, soluzioni e risultati del progetto di sviluppato da Glickon per il brand delle sneaker di lusso con la stella  

Pubblicato il 18 mag 2023



Golden Goose

Avere a disposizione una piattaforma semplice da usare attraverso cui veicolare la formazione e rafforzare il coinvolgimento dei collaboratori, sia corporate che retail, in qualsiasi Paese essi si trovino. Questi gli obiettivi dell’azienda del fashion Golden Goose raggiunto grazie alla partnership con Glickon, azienda specializzata in software HR.

Grandi sfide per grandi numeri

Golden Goose viene fondata nel 2000 a Venezia dai giovani designer Francesca Rinaldo e Alessandro Gallo, ma è nel 2007 che l’azienda si impone come marchio streetwear grazie alle sue sneakers di lusso fatte a mano caratterizzate dal logo con la stella tagliata e dall’effetto vissuto. Oggi Golden Goose è controllata dalla società di private equity globale Permira e dal coinvestitore di minoranza Carlyle. Dal 2018 è sotto la guida del CEO Silvio Campara che nel primo semestre 2022 ha portato i ricavi a quota 228 milioni di euro, con una crescita del 36% sul 2021. Oltre 150 le boutique dirette, e i flagship store trovano posto nei centri dello shopping di lusso di città quali Venezia, New York, Parigi, Londra, Milano, Tokyo, Seoul, Beijing, Beirut, St. Tropez, Amsterdam.

Da questi numeri appare evidente come possa essere complesso per l’azienda creare un rapporto esclusivo, coinvolgente e costruttivo con ognuno dei collaboratori sparsi per il mondo ma tutti parte della “Golden Family”. La soluzione arriva dal digitale. Nasce in questo contesto la partnership tra Golden Goose e Glickon.

Innovazione bottom-up per la Golden Family

Il progetto nato dalla collaborazione tra le due aziende consiste in un percorso costellato da una serie di touchpoint dedicati alle persone, volti alla creazione di un modello di Learning ed Engagement diffuso, bottom-up e rivolto a stimolare la Golden Family su elementi di innovazione.

L’ambiente employee experience è stato costruito per poter rispondere alle necessità corporate e retail, con rispettivi percorsi differenziati di Onboarding, Learning ed Engagement. Al loro fianco c’è anche un podcast in tre puntate, realizzato partendo dai racconti spontanei delle persone di Golden, per raccontare l’azienda attraverso l’esperienza, le passioni, i traguardi e anche i fallimenti raggiunti dalla Golden Family.

Al momento complessivamente i percorsi caricati all’interno della piattaforma sono circa una decina, per lo più disponibili oltre che in inglese, in cinese, coreano e giapponese, lingue parlate in Paesi in cui il marchio è molto presente sul mercato del Fashion. Per accedervi il collaboratore non dovrà fare altro che autenticarsi indicando se appartenente all’area corporate o retail e selezionare la lingua. A quel punto potrà scegliere se eseguire il percorso creato per la fase di onboarding, nel caso di una nuova risorsa, un percorso rientrante nell’ambito engagement o in quello learning. La maggior parte dei percorsi sono realizzati utilizzando il formato delle pillole video, ma anche podcast e documenti scaricabili. Alla fine di ogni modulo è presente un quiz che permette di conoscere il feedback del collaboratore sull’attività.

Il percorso di onboarding, che è il medesimo sia per l’area corporate che retail, consente al nuovo arrivato di poter entrare in contatto con quelli che sono i valori del marchio e offre una panoramica sui suoi prodotti. Quelli di learning sono perlopiù rivolti al team di vendita per mantenerlo sempre aggiornato sulle novità in collezione. Nell’ambito dei percorsi indirizzati all’engagement ce n’è uno, Snackeble, dedicato all’innovazione digitale che tratta argomenti attuali – tra cui il Metaverso, la Blockchain, il Cripto, il Web 3.0 – tramite delle micro-pillole interattive. Un modo dunque non solo per supportare la crescita personale dei membri della Golden Family, ma anche per far vivere ai colleghi un employee journey attrattivo e differenziante.

Una particolare attenzione merita la completa personalizzazione dell’aspetto grafico della piattaforma: font, colori, immagini riprendono perfettamente quelli del sito web istituzionale Golden Goose creando così un’esperienza di navigazione unica e fluida tra un ambiente e un altro.

Golden Goose e Glickon: i risultati raggiunti

Sono attualmente 879 i dipendenti registrati all’interno della piattaforma Glickon; 83% il tasso di completamento dei percorsi; 5.421 le domande risposte dai collaboratori negli assesment. Questi in cifre i risultati più che soddisfacenti del progetto.

“Insieme a Glickon raccontiamo le storie delle nostre persone in maniera semplice, autentica e spontanea. Disegniamo piattaforme che generano esperienze per co-creare contenuti insieme. Soluzioni che permettano ad ognuno di dare il proprio contributo unico e trasformarsi in un veicolo di branding per la Golden Goose Family”, ha affermato Bruna Cortinovis, HR Learning and Development Manager di Golden Goose.

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