Il Gruppo Piaggio opera a livello globale nel settore dei veicoli a due ruote (scooter e moto) e nel settore dei veicoli commerciali leggeri (sia a tre sia a quattro ruote), con un fatturato 2012 di circa 1,4 miliardi di euro e oltre 8.000 dipendenti.
Le esigenze
La continua crescita di Piaggio a livello mondiale ha determinato la necessità di sviluppare internamente risorse manageriali a livello internazionale attraverso la definizione di un modello di competenze di riferimento e l’adozione di un processo di valutazione supportato da un sistema informativo integrato per l’elaborazione dei dati a livello Gruppo.
Nel 2010 ha preso avvio un progetto finalizzato allo sviluppo e all’implementazione di un Evaluation Management System rivolto a impiegati e manager del Gruppo (circa 2.200 risorse in totale) con il supporto e la collaborazione di Success Factors e un forte commitment da parte della Direzione Risorse Umane e del Vertice aziendale.
Inizialmente è stato sviluppato il sistema delle competenze: i responsabili delle aree funzionali sono stati coinvolti in una serie di workshop che hanno consentito l’individuazione di set di competenze specifiche per ogni figura professionale, la descrizione delle singole competenze e l’individuazione di conoscenze di base per ciascuna competenza.
Da gennaio 2011 è stato implementato l’Evaluation Management System procedendo per aree geografiche: inizialmente il sistema è stato introdotto per le figure commerciali in Europa e poi, in modo graduale, in tutti gli altri paesi in cui Piaggio è presente.
Le caratteristiche del sistema di valutazione
L’EMS è un sistema web-based che comprende un processo codificato e un workflow decisionale completamente integrato con il sistema informativo già presente in azienda.
Annualmente tutti i dipendenti sono valutati dal proprio responsabile che, sulla base di un set di competenze tecnico-funzionali e manageriali, inserisce le proprie valutazioni espresse in una scala da 1 a 5.
Alla dimensione legata alle competenze si affianca la valutazione della performance complessiva.
Il confronto tra i livelli osservati e i livelli target è possibile sia per il singolo dipendente sia per insiemi di dipendenti, attraverso opportune matrici di comparazione, che permettono anche raffronti tra dipendenti in termini di competenze manageriali possedute e performance rilevata.
Il sistema supporta la scelta di tutte le iniziative di sviluppo delle competenze strategiche e consente altresì di identificare i dipendenti da candidare al programma talenti “Piaggio Way”.
Alla valutazione seguono specifiche azioni: il singolo dipendente può, ad esempio, essere interessato da iniziative di formazione e/o di job-rotation e ricevere interventi di rewarding legati alla performance.
Allo stesso modo, a livello collettivo vengono promosse iniziative finalizzate a colmare i gap rilevati. Lo strumento è infine impiegato come base per l’elaborazione del piano di successione per le posizioni chiave a livello Gruppo.
Il sistema EMS ha permesso di adottare e diffondere rapidamente un modello unico di competenze manageriali e tecniche a livello di Gruppo permettendo nel contempo di raccogliere e utilizzare un elevato set di informazioni sui propri dipendenti, già impiegato per l’attivazione di piani di sviluppo e formazione.