- Uno studio di Boston Consulting Group rivela che le donne tendono a fare più affidamento su reti di supporto (mentor, colleghi, network professionali) rispetto agli uomini, che mostrano maggiore sicurezza e indipendenza. Le donne vengono incoraggiate a creare e mantenere queste reti per crescere professionalmente.
- Due esempi di network italiani che supportano le donne nel settore tecnologico sono l’Associazione Donne e Tecnologie Women&Tech e Shetech. Queste organizzazioni offrono opportunità pratiche e inclusivi per le donne desiderose di avanzare nel mondo tech e digital.
- I network professionali femminili offrono supporto strategico e psicologico, contribuendo a rendere il mondo del business più equo. La valorizzazione dell’intersezionalità all’interno di questi network aiuta le donne a gestire meglio le discriminazioni e i privilegi sul lavoro.
Leadership femminile
Il valore dei network professionali femminili nel percorso di carriera delle donne
Queste reti consentono di facilitare dei cambiamenti a livello di collettività, spingendo verso la parità di genere, e supportano individualmente i membri nel loro percorso di carriera e di crescita personale. Cosa accade in alcune realtà italiane e internazionali
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali