Apre le porte la Vodafone Digital Academy, obiettivo: dare gli strumenti per sviluppare le competenze tecniche, commerciali e manageriali necessarie per affrontare le sfide del futuro e accompagnare le esigenze evolutive dell’azienda.
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Vodafone Digital Academy, dove costruire le professionalità del futuro
Per cogliere tutte le opportunità che le nuove tecnologie offrono sono necessarie due cose: le ‘macchine’ e le competenze digitali. Stando all’ultima edizione del Digital Economy and Society Index (DESI) l’Italia purtroppo attualmente non eccelle in nessuna delle due voci, posizionandosi 25esima su 28 Stati Ue per performance digitale complessiva. Ecco dunque che Vodafone, azienda fortemente legata al mondo dell’innovazione, ha voluto dare il suo contributo alla ripartenza del nostro Paese e puntare sul reskilling della sua squadra lanciando la Vodafone Digital Academy, un centro di formazione di eccellenza per costruire le professionalità del futuro, realizzato in collaborazione con Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano School of Management e SDA Bocconi School of Management.
Fondo Nuove Competenze, un’occasione da non perdere
Dopo il primo straordinario piano di formazione avviato lo scorso dicembre, Vodafone dà il via dunque a un nuovo progetto di trasformazione delle competenze indirizzato a tutti i 6mila dipendenti che saranno impegnati per un totale di oltre 400 mila ore di formazione distribuite in 90 giorni. Un progetto che prevede la valorizzazione e la rigenerazione delle professionalità delle persone e che, ancora una volta, è accelerato dal Fondo Nuove Competenze di Anpal. In particolare, la Vodafone Digital Academy prevede nuovi percorsi di formazione verticale per consolidare e aggiornare il bagaglio di digital skill sulle principali tecnologie emergenti.
“La trasformazione digitale passa dalla tecnologia, ma può esprimere le sue più grandi potenzialità solo grazie alle persone – spiega Ilaria Dalla Riva, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia -. Grazie a questa nuova edizione del fondo Anpal – a cui abbiamo avuto accesso dopo la sottoscrizione di un nuovo accordo sindacale, a dimostrazione di un consolidato sistema di relazioni industriali – abbiamo l’opportunità di imprimere una nuova accelerazione al nostro piano di trasformazione delle competenze, attraverso un’offerta formativa articolata con percorsi molto verticali e profondi sulle competenze digitali di ogni funzione. Perseguire uno sviluppo sostenibile dell’organizzazione aziendale – conclude Dalla Riva – significa investire nel capitale umano, offrendo alle persone gli strumenti per cogliere il cambiamento e rispondere con efficacia alle sfide del futuro”.
Un luogo aperto e di confronto
L’Academy di Vodafone si configura come un “luogo aperto” in cui le persone possono accrescere le proprie competenze in un continuo confronto con i protagonisti della digital transformation, interni ed esterni all’azienda.
Il piano, che prevede un tempo protetto e dedicato esclusivamente alla formazione, seguirà tre direttrici principali: Functional Digital Skills, articolato in 12 percorsi differenti a seconda dell’area professionale di appartenenza coinvolgendo tutte le funzioni aziendali con l’obiettivo di ampliare le competenze digitali di ogni dipendente, anche in ottica di ricollocazione interna; Digital Transformation e New Way of Working, per sviluppare le competenze necessarie nel nuovo contesto di lavoro agile; lingua inglese, per facilitare l’integrazione con le strutture internazionali dell’azienda.
Per rendere efficace il riconoscimento delle competenze acquisite dalle persone al termine del percorso formativo, saranno inoltre rilasciate certificazioni e Open Badges.