La quarta rivoluzione industriale, oramai alle porte, richiede per le donne empowerment e competenze ad altissimo livello per trasformare i processi produttivi tradizionali in processi 4.0. Non è una questione di sole tecnologie, ma è una vera rivoluzione culturale che richiede a tutte le donne e non solo lo sviluppo di nuove competenze, ma soprattutto un nuovo approccio al lavoro.
Diventa necessario nell’era Industria 4.0 sviluppare competenze ed abilità individuali orientate a sviluppare una maggiore self confidence con i processi di innovazione e le tecnologie abilitanti. Darya Majidi – CEO della società di consulenza strategica Daxo Group, gestore dell’incubatore di imprese Daxolab, esperta in strategia aziendale e autrice del Libro “Donne 4.0” – e Gabriella Campanile – Senior Trainer, HR Consultant ed Executive Coach – hanno raccolto questa sfida dando vita ad un percorso formativo pensato per le donne.
“Empowerment delle donne in Industria 4.0” è il progetto, promosso da Confindustria Digitale, che vuole rendere protagoniste le donne dell’innovazione per vincere la sfida in Industria 4.0, facendo emergere al massimo le loro potenzialità e le competenze soft, strategiche comprese quelle tecnologiche e digitali. L’intento è quello di fornire un contributo per favorire la rimozione degli ostacoli che si frappongono tra le donne e il mercato del lavoro. Anche gli studi internazionali del Fondo Internazionale Monetario hanno dimostrato come l’empowerment delle donne può fornire un importante contributo nel ridurre le disuguaglianze e stimolare la crescita.
Tutto questo sfocia in un evento formativo, organizzato a Livorno il 15 e 16 giugno, in cui si parlerà della quarta rivoluzione industriale e delle nuove tecnologie abilitanti, della cultura dell’innovazione e della gestione del cambiamento, dello Smart Working, della Sharing Economy e delle soft skill richieste da Industria 4.0. Ogni partecipante avrà l’opportunità di definire il suo modello di business avvalendosi della metodologia “Business Model You” con la finalità di definirne i fattori critici di successo per le donne impegnate in percorsi di crescita lavorativa e di carriera professionale.
Il corso prevede due giornate di formazione interattiva con Darya Majidi e Gabriella Campanile, una survey su mindset digitale in ingresso al percorso, testimonianze e approfondimenti con imprenditrici e top manager, presentazione di casi di successo, esercitazioni individuali e di gruppo, survey su mindset in uscita.
Per raccontare la loro esperienza sono state coinvolte testimonial di eccellenza come Maria Rita Fiasco (Fondatore e Presidente del Gruppo Pragma e consigliere di Confindustria Digitale), Laura Lembi (HR Country Head Italy, Continental Automotive Italy), Sara Mintrone (Strategic Marketing Executive di Dedalus Group) e Silvia Ramondetta (Responsabile Area Economica Confindustria Toscana).
Per avere maggiori informazioni e per iscriversi al percorso è possibile consultare il sito (le iscrizioni sono aperte fino al 10 Giugno).