- In Italia, le donne guadagnano in media 7.922 euro in meno degli uomini, con una retribuzione media annua di 18.305 euro contro i 26.227 euro degli uomini. Anche in Europa, le donne guadagnano circa il 13% in meno rispetto agli uomini.
- La Direttiva UE 2023/970 sulla Parità Retributiva pubblicata il 10 maggio 2023, impone alle imprese europee di divulgare informazioni dettagliate sui salari, per facilitare il confronto e la denuncia delle disparità retributive. Gli Stati membri dovranno adeguarsi entro il 7 giugno 2026. Questa normativa include anche l’inversione dell’onere della prova e la definizione di sanzioni per le violazioni.
- La direttiva si applica inizialmente solo alle aziende con più di 250 dipendenti, escludendo molte piccole e medie imprese. Inoltre, per raggiungere una vera parità salariale, sono necessarie politiche di supporto sociale per le donne, come investimenti in infrastrutture sociali e servizi di cura, per alleviare il peso delle responsabilità familiari che spesso limitano la loro carriera.
Normativa
Parità Salariale in Italia: opportunità e limiti della Direttiva Europea 2023/970
L’obbligo per le imprese di rendere disponibili i dati in forma disaggregata può dare concretezza al gender pay gap. Nel caso di discriminazione retributiva adesso è previsto un risarcimento o la piena riparazione del danno. Ma la norma si applica solo alle realtà più grandi. Il punto di Lucia Valente, Professoressa dell’Università Sapienza di Roma
Giornalista professionista
Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Argomenti
Canali