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Come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la gestione del Capitale Umano: 8 casi d’uso



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Processi di recruiting più semplici e veloci, supporto alla mobilità interna, onboarding più ingaggianti. Questi sono solo alcuni dei risultati che si possono raggiungere applicando l’AI alla gestione HR con la piattaforma SAP SuccessFactors Human Experience Management. Di questo, e molto altro, si parlerà al grande evento SAP NOW 2023, il 26 ottobre a Milano

Pubblicato il 2 ott 2023



AI nella gestione HR: concept HR e tecnologia
Immagine di ImageFlow da Shutterstock

La continua evoluzione dell’intelligenza artificiale influenzerà notevolmente il modo in cui le organizzazioni assumono, sviluppano e traggono valore dalle proprie persone, sostiene Gartner. I leader delle Risorse Umane sembrerebbero ormai averne acquisito coscienza con il 76% di loro che ritiene che se la propria organizzazione non adotterà e implementerà soluzioni di intelligenza artificiale, come la Generative AI, nei prossimi 12-24 mesi, perderà di competitività rispetto a quelle che lo faranno.

Pare ormai evidente a tutti, dunque, che l’AI avrà un effetto sul lavoro della funzione HR, in riferimento a tutto il ciclo di vita dei dipendenti, compresa l’acquisizione di talenti, l’ascolto della voce del dipendente (VoE), lo sviluppo della carriera, l’apprendimento e la gestione dei servizi HR. E le aspettative sono alte, soprattutto per quanto riguarda l’impiego dell’intelligenza artificiale generativa, che ben il 72% dei leader HR intervistati da Gartner prevede di utilizzare. Con differenti obiettivi: migliorare l’efficienza (63%), arricchire l’esperienza dei dipendenti (52%), ridurre i costi (37%), supportare la formazione e lo sviluppo delle persone (28%).

Di questo e di tanto altro si parlerà il prossimo 26 ottobre a Milano, in occasione di SAP NOW 2023

8 modi in cui Intelligenza Artificiale e HR si incontrano

Ecco dunque 8 casi pratici che mostrano le reali potenzialità dell’AI nel comparto HR:

AI nel recruiting

L’Intelligenza Artificiale semplifica il processo di recruiting. Le soluzioni basate sull’AI sono in grado di individuare rapidamente i candidati qualificati, escludendo chi non soddisfa i requisiti e risparmiando così una notevole quantità di tempo ed energie dei recruiter. L’AI analizza i dati dei candidati con precisione, riducendo pregiudizi ed errori umani, offrendo informazioni sul comportamento e la personalità mediante analisi del linguaggio e delle espressioni facciali (immaginiamo nel caso di un video colloquio). Inoltre, la Generative AI può supportare il recruiting in vari modi, ad esempio aiutando a elaborare job post efficaci, mantenendo informato e ingaggiato il candidato con i chatbot, scrivendo e-mail automatiche di feedback, e altro ancora.

AI nella mobilità interna

Il più delle volte succede che per riempire una posizione vacante le Risorse Umane rivolgano lo sguardo verso l’esterno dell’organizzazione, piuttosto che internamente, poiché fare matching tra i dipendenti e i vari dipartimenti non è sempre agevole. Ora l’Intelligenza Artificiale può aiutare l’HR a individuare i talenti giusti all’interno dell’azienda stessa, facilitando così anche il processo di promozione, nonché lo sviluppo professionale dei dipendenti.

AI nell’onboarding

L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle fasi iniziali di inserimento in azienda dei dipendenti migliora l’accoglienza e la gestione delle procedure. L’AI integrata nei software HR è in grado di guidare i nuovi assunti attraverso moduli, politiche aziendali e sessioni di formazione iniziale, riducendo lo stress del neoassunto e coinvolgendolo immediatamente nell’organizzazione, evitando tempi morti e incertezze che potrebbero pregiudicare la sua permanenza in azienda. È stato evidenziato da Gallup, ma non solo, come un onboarding inefficace possa comportare un alto turnover. Lato HR, l’AI può altresì aiutare nell’espletamento di attività lunghe e ripetitive come la verifica dei documenti e, in generale, di tutte le mansioni amministrative, garantendo un processo fluido e efficiente, e consentendo così ai team di dedicarsi all’aspetto umano dell’integrazione coi nuovi dipendenti.

Analogamente, l’AI può supportare il processo di offboarding, gestendo le attività previste quando un dipendente lascia l’azienda, affinché questo passaggio avvenga in maniera corretta e senza intoppi sia per l’azienda che per il dipendente.

AI nell’apprendimento e sviluppo

L’uso dell’intelligenza artificiale per personalizzare l’apprendimento e lo sviluppo dei dipendenti risulta essere altamente efficace sia per il lavoratore sia per l’azienda. Una piattaforma AI può analizzare le competenze e gli obiettivi di carriera di ciascun dipendente e raccomandare attività formative su misura per il ruolo specifico e sulla base delle aspirazioni. Adottare un approccio basato sull’analisi individuale dei dati dei dipendenti non solo motiva a impegnarsi attivamente nello sviluppo professionale, aumentando l’engagement, ma garantisce altresì che le persone rimangano al passo con l’evoluzione aziendale.

AI nel coinvolgimento dei dipendenti

Abbiamo appena visto come una formazione personalizzata supportata dall’AI possa aumentare il livello di coinvolgimento dei dipendenti facendo leva sulla motivazione. Ma l’Intelligenza Artificiale applicata alle risorse umane può migliorare l’engagement anche in altri modi. Chatbot e assistenti virtuali basati sull’AI offrono assistenza continua ai dipendenti, rispondendo alle loro domande e fornendo feedback in tempo reale. Analisi dei dati realizzate con l’AI sul sentiment dei dipendenti, acquisibili per esempio mediante la distribuzione di sondaggi sul coinvolgimento, consentono di individuare eventuali problemi e sviluppare iniziative mirate. Dipendenti più coinvolti sono anche dipendenti più fedeli.

AI nella valutazione delle prestazioni dei dipendenti

L’Intelligenza Artificiale analizza le prestazioni dei dipendenti, fornendo rapporti dettagliati per valutazioni obiettive che si basano su parametri definiti, come per esempio il numero delle attività completate e il tempo impiegato in esse. Semplifica il processo di gestione delle prestazioni, eliminando pregiudizi e fornendo previsioni sulle prestazioni future. Può monitorare anche le attività online come e-mail e chat di gruppo per rilevare segnali di burnout e, anche, elementi di cattiva condotta.

AI nella pianificazione della forza lavoro

Una buona attività di talent acquisition prevede l’analisi della forza lavoro attuale, nonché l’eventuale individuazione di ruoli da ricoprire per mettere l’organizzazione nelle condizioni di portare a compimento gli obiettivi futuri a lungo termine. Attraverso, dunque, l’analisi delle competenze attuali dei dipendenti, le tendenze di settore e i piani di sviluppo aziendale, i software di Intelligenza Artificiale sono in grado di supportare l’HR nell’anticipare i ruoli che serviranno per l’anno successivo, contribuendo alla pianificazione corretta della forza lavoro.

AI nella retribuzione dei dipendenti

Con la diffusione di professionalità sempre più nuove (specialmente in campo tecnologico) e distribuite su diverse aree geografiche, definire la giusta retribuzione diventa un aspetto spesso complicato. Anche in questo l’incontro tra Intelligenza Artificiale ed HR può aiutare a risolvere il problema. L’AI, infatti, è in grado di analizzare vasti insiemi di dati, individuare schemi e assistere i datori di lavoro nel fornire pacchetti retributivi personalizzati ed equi ai dipendenti attraverso la valutazione congiunta delle condizioni del mercato, delle prestazioni dei dipendenti e delle performance aziendali per ottimizzare compensi e riconoscimenti.

La piattaforma SAP per la gestione del Capitale Umano potenziata con l’AI

Chi si sta impegnando fortemente nell’integrare l’Intelligenza Artificiale all’interno della sua piattaforma di Human Capital Management è SAP, che con SAP SuccessFactors Human Experience Management Suite, in uso già in aziende del calibro di Whirpool e Vodafone, aiuta le organizzazioni a gestire l’intero ciclo di vita dei dipendenti, dalla pianificazione e selezione dei candidati alla gestione delle prestazioni, dalla formazione e sviluppo alla gestione dei compiti e delle retribuzioni.

Fedele alla propria filosofia di portare l’innovazione tecnologica − in questo caso l’Intelligenza Artificiale − all’interno dei processi di business, SAP fa sì che le organizzazioni ne colgano i vantaggi a livello operativo e analitico. Con AI Generativa integrata in SAP SuccessFactors HXM Suite è possibile infatti per esempio: ottimizzare la pianificazione della forza lavoro analizzando, prevedendo e pianificando la domanda di nuovo personale; migliorare il coinvolgimento dei dipendenti anche riuscendo a risolvere rapidamente le loro applicando l’intelligence sui ticket di servizio; allineare le loro competenze agli obiettivi aziendali fornendo per esempio consigli intelligenti e personalizzati per l’apprendimento; scoprire i migliori candidati con l’analisi intelligente dei curricula; e molto altro ancora.

«Questo è il momento in cui possiamo introdurre un modo diverso di valorizzare i lavoratori: utilizzare i dati per aiutare la loro crescita professionale, supportando al tempo stesso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Quando riusciamo a creare un ambiente di lavoro in cui tutte le persone possono prosperare, queste saranno in grado di ottenere risultati più ambiziosi per l’azienda stessa», ha affermato Pietro Iurato, Head of HRD EMEA, SAP.

Who's Who

Pietro Iurato

Head of HRD EMEA di SAP

Pietro Iurato

SAP NOW 2023, future-proof your business

Grazie all’implementazione dell’AI all’interno del software HCM le aziende oggi sono dunque in grado di rendere il proprio business a prova di futuro. Non a caso “Future-proof your business” è il claim scelto per il grande evento SAP NOW 2023 che si terrà il 26 ottobre al Superstudio Maxi di Milano nel quale oltre 50 Partner SAP racconteranno insieme ai loro clienti esperienze e progetti a prova di futuro e basati su tecnologia SAP in ambito Cloud ERP, Digital Supply Chain, Customer Experience, Spend Management e Business Technology Platform e naturalmente anche in ambito Human Experience.

Qui puoi trovare tutte le informazioni sul prossimo SAP NOW, il 26 ottobre a Milano


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