- La leadership aziendale è essenziale per motivare e ispirare i dipendenti a dare il meglio di sé e a lavorare verso obiettivi comuni. È un ruolo complesso che va oltre l’autorità, influenzando profondamente le dinamiche e il successo dell’azienda.
- Le competenze chiave includono la gestione delle relazioni, la capacità di adattarsi e la resilienza. Inoltre, deve promuovere una cultura aziendale positiva, investire nella formazione continua, abbracciare la tecnologia e prendersi cura del benessere dei dipendenti.
- La leadership basata su valori come l’umanità e la gentilezza, promossa da figure come Simon Sinek e Hubert Joly, enfatizza l’importanza di servire e sostenere le persone per raggiungere obiettivi comuni e duraturi.
GUIDE E HOW-TO
Leadership aziendale: che cosa vuol dire essere un “leader” oggi, tra performance e “gentilezza”
Alle capacità di vision e di guida verso gli obiettivi strategici devono affiancarsi altre qualità altrettanto importanti – empatia, humanity, “holding” – per dare fiducia, valorizzare i talenti e fornire una convincente risposta al “perché” del ruolo nelle organizzazioni
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