In Italia, dal 2015 ad oggi, le competenze in ambito marketing sono cambiate in media del 50% e, nella maggior parte dei casi, il ritmo del cambiamento è addirittura accelerato durante la pandemia Covid-19. A rivelarlo è la ricerca “Skills Evolution” presentata nei giorni scorsi da LinkedIn. “Con l’incertezza economica che incombe, i marketer hanno l’opportunità di dimostrare alle aziende di possedere le skill necessarie per affrontare condizioni potenzialmente difficili. Inoltre, è importante che i marketer continuino a sviluppare il loro set di competenze, in modo da rimanere agili e supportare le aziende ad adattarsi ai cambiamenti che accadranno nei mesi a venire”, ha dichiarato Tom Pepper, Senior Director, EMEA & LATAM, LinkedIn Marketing Solutions.
Marketing skill a confronto: 2015 vs oggi
Per chi cerca un impiego, sapere quali sono le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro è oggi più importante che mai. Conoscerle significa, infatti, essere in grado di adattarsi provvedendo a colmare eventuali lacune formative e allenarsi a mettere in luce le caratteristiche più adeguate alle necessità di business. Secondo lo studio Skills Evolution di LinkedIn, a livello globale, quelle di Digital Marketing, Social Media Marketing e Search Engine Optimisation (SEO) sono le competenze che i marketer devono obbligatoriamente possedere al giorno d’oggi, accanto a Soft Skill di Problem Solving e attitudine allo sviluppo del business.
Marketing skill a livello globale oggi | Marketing skill a livello globale nel 2015 | |
1 | Sales Management | Business Planning |
2 | Marketing Strategy | Marketing Strategy |
3 | Sales | Business Strategy |
4 | Marketing | Sales Management |
5 | Problem Solving | Public Relations |
6 | Commerce | Negotiation |
7 | Strategy | Marketing |
8 | Business Development | Social Media |
9 | Business Strategy | Sales |
10 | Business Planning | Social Media Marketing |
Sopra, la tabella che mette in evidenza le 10 principali competenze di marketing presenti nei profili degli utenti della piattaforma nel 2015 e quelle rilevate nel 2021.