- I principali motivi che spingono i lavoratori a considerare di lasciare il proprio posto includono retribuzione inadeguata, mancanza di sviluppo e avanzamento di carriera, e leader indifferenti e poco motivanti. Altri fattori rilevanti sono la flessibilità degli orari e il work-life balance.
- Il Total Reward è una strategia che combina benefit, compensi, premi e opportunità di carriera per migliorare l’employee engagement e ridurre il turnover. Include compensazione fissa e variabile, benefit aziendali, sviluppo professionale e benessere psico-fisico.
- Per adottare efficacemente una strategia di Total Reward, sono necessari quattro step: valutazione del contesto, progettazione della strategia, esecuzione e comunicazione ai dipendenti, e misurazione dell’efficacia. I vantaggi includono migliori capacità di recruiting, maggiore soddisfazione dei dipendenti, migliori livelli di retention e maggiore produttività.
Guide e how-to
Total Reward: come creare una strategia retributiva efficace
Combinare opportunamente benefit, compensi e premi che i dipendenti ricevono dalle loro organizzazioni è un grande vantaggio per le aziende, perché ha ricadute importanti sui meccanismi motivazionali dei dipendenti e quali i vantaggi della sua applicazione
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali