Spesso si sente dire che il personale è la risorsa più importante delle aziende. Prodotti e servizi all’avanguardia possono offrire un vantaggio competitivo temporaneo, ma è necessaria una forza lavoro innovatrice per garantire il successo prolungato di un business. Sempre più imprese si stanno rendendo conto che tale innovazione deve davvero coinvolgere i dipendenti, affinché si identifichino e colgano le opportunità di sviluppo.
Un esempio significativo è Amazon, che ha creato il programma Amazon Prime grazie a un suggerimento fornito dallo staff. Poiché i clienti, una volta diventati membri Prime, spendevano di norma il 150% in più, i profitti sono aumentati significativamente1.
Questa è soltanto una delle numerose storie di successo che mettono in luce come le aziende, ascoltando i suggerimenti dei dipendenti, possano aumentare la competitività, l’efficienza e la qualità di prodotti e servizi.
Con l’ausilio di quattro utili suggerimenti, qualsiasi azienda può stimolare un’innovazione promossa dal personale.
Offrire al personale gli strumenti per sviluppare la creatività
Mettendo a disposizione dei dipendenti i mezzi appropriati per rendere più produttive riunioni e sessioni di brainstorming, le aziende possono avvalersi della conoscenza reciproca del personale.
Un esempio è rappresentato dai videoproiettori interattivi, che coniugano in un sistema integrato i vantaggi dei videoproiettori tradizionali con le funzionalità di lavagne interattive e flip-chart, trasformando così qualsiasi ambiente in uno spazio di collaborazione che stimola la creatività. Grazie a simili strumenti, è possibile facilitare una migliore condivisione anche con utenti che lavorano in diverse sedi e condividere documenti in uno scenario di riunione virtuale.
Favorire la comunicazione aperta
Per consentire il libero scambio di idee, è importante promuovere tra i dipendenti un modo di pensare aperto, facilitando la collaborazione tra dipendenti appartenenti ad aree diverse dell’azienda e migliorando il flusso di informazioni per incoraggiare il personale a sviluppare competenze in vari ambiti.
Nel caso di Epson, tale strategia ha consentito ai tecnici di ampliare l’ambito della progettazione tramite la combinazione e contaminazione di diverse tecnologie, che hanno portato a innovazioni in aree di prodotti come stampanti, comunicazione visiva, rilevamento e produzione.
“Un valido esempio – commenta Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments di Epson Italia – è rappresentato dagli occhiali intelligenti Moverio, gli unici con visione binoculare attualmente sul mercato. Un altro è rappresentato dai videoproiettori interattivi, che integrano le funzionalità delle lavagne interattive e delle tradizionali flip-chart in un’unica soluzione multifunzione integrata, favorendo la condivisione e la visualizzazione di contenuti da dispositivi mobili, senza richiedere applicazioni specifiche.”
Promuovere concorsi e dibattiti aperti
Il segreto per stimolare l’innovazione tra i dipendenti è offrire piattaforme (come una “cassetta dei suggerimenti”, un dibattito aperto o un concorso) in cui possano esprimere le loro idee. I dipendenti si sentiranno maggiormente presi in considerazioni e coinvolti nelle scelte aziendali.
Per motivare ulteriormente i dipendenti, è opportuno pensare a come valorizzare l’idea vincente, ad esempio con una ricompensa in denaro o un premio di riconoscimento. Una volta scelta l’idea migliore, è importante implementarla dando vita a iniziative e prodotti tangibili. Ciò costituisce la prova che l’azienda è affidabile e stimolerà il personale a partecipare a futuri programmi di innovazione.
Creare un ambiente lavorativo stimolante
Inutile negarlo, una grigia postazione di lavoro non è lo spazio più adeguato per favorire l’innovazione. Le aziende dovrebbero offrire fonti d’ispirazione ai dipendenti, fornendo un ambiente lavorativo visivamente stimolante.
Per esempio, è stato dimostrato che la presenza di opere d’arte sul luogo di lavoro rappresenta un fattore importante nel promuovere una mentalità volta all’innovazione. È improbabile però che una collezione di opere d’arte rientri fra i piani futuri della maggior parte delle aziende.
“Grazie ai nuovi progressi nella tecnologia inkjet – dichiara Renato Sangalli, Sales Manager prodotti Pro-Graphics di Epson Italia – le imprese possono dare un tocco di vitalità ai propri uffici a costi ridotti. Le soluzioni di stampa di largo formato consentono di stampare, attraverso diversi tipo di tecnologie, su praticamente qualsiasi superficie immaginabile, tra cui tela, vetro e metallo, aprendo un mondo di possibilità nella progettazione degli uffici.” Analogamente, i videoproiettori possono essere utilizzati per proiettare immagini, allo scopo di vivacizzare ambienti di lavoro monotoni e piatti.
Sebbene questi quattro consigli possano sembrare piuttosto semplici, la loro attuazione richiede dedizione e impegno. Sostenere questi sforzi, purché attuati con coerenza, produrrà importanti benefici in termini di un ambiente di lavoro più stimolante e coinvolgente e di trasformazione del futuro di un’azienda.
1 http://www.createtomorrow.co.uk/article/employee-driven-innovation.aspx
2 http://www.umass.edu/fac/spotlight/1.9.html